Berra. Lezione di legalità alla scuola media “Ugo Foscolo” di Berra. Poco meno di 30 alunni delle classi terze hanno incontrato il comandante della locale stazione dei carabinieri il maresciallo maggiore Nicola Rauli e il suo vice maresciallo capo Mauro Rinaldi.
L’iniziativa rientra in quella che l’arma sta svolgendo a livello nazionale “Contributo dell’arma alla cultura della legalità: incontro presso le scuole”.
La giornata è iniziata con la proiezioni di un documentario riguardante la legalità ed il bullismo, sotto gli occhi attenti di alunni ed insegnanti. Dopo il filmato sono iniziate le domande. All’iniziale momento di paura e timore sono susseguite le numerose domande, spaziando dalla “droga” alla sicurezza sulle strade, dai furti alla corruzione e, vista l’età, non potevano mancare le domande sugli scooter e tutto quello che gli gira attorno.
Chiare e precise le risposte date dai due militari, che si sono interagiti nella discussione con gli alunni.
“Una giornata bellissima – ha commentato il comandante Rauli – ho visto alunni attenti ed interessati, curiosi nel sapere. Una “chiacchierata” che è servita ad entrambi le parti: loro per sapere e noi per conoscere. Ne faremo buon bagaglio e loro buon insegnamento”.
Anche le insegnanti presenti hanno partecipato alla discussione.
(d.m.b.)
Views: 161