È di questi giorni la notizia che il Governo ha accolto la proposta dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) di innalzare l’indennità del primo cittadino nei comuni fino a cinquemila abitanti, che in Italia sono oltre 5.700, in regione 137 su 340 e nel Ferrarese cinque su ventuno: Lagosanto, Masi, Voghiera, Jolanda di Savoia e Goro. Alcuni sindaci di questi comuni non arrivano a prendere 1.300 euro lordi al mese: pagate le tasse, a qualcuno resta una cifra da reddito di cittadinanza.
Nel decreto fiscale è entrato un emendamento che porta l’assegno minimo a 1.400 euro netti, sommati a quelli che percepiscono dal lavoro personale, per chi lo ha. Infatti la maggior parte dei sindaci di questi piccoli comuni non lasciano il proprio lavoro – aspettativa ed altro – e si prendono i giorni di permesso, di diritto per legge, facendo i sindaci e continuando a lavorare e quindi a percepire lo stipendio (questo succede anche agli assessori).
E i pensionati che, dopo aver lavorato una vita, percepiscono mille euro al mese? Molte le proteste, le richieste, ma nessun Governo li ha ascoltati. Dimenticavo: lavorare è indispensabile per mantenere la famiglia, fare il Sindaco (assessore) NO.
Buona domenica.
(anoni.mo)
Views: 110