DON FRANCESCO MIGLIORATI IL MONUMENTO DEL 2008 INAUGURAZIONE MONUMENTO (2008) NUOVA COLLOCAZIONE DEL MONUMENTO
Serravalle – Ricorre in questi giorni l’anniversario della morte di don Francesco Migliorati, parroco a Serravalle dal 1958 al 1967. Chi ha vissuto e Serravalle durante quei anni non più non ricordare don Francesco, parroco indimenticabile per le sue doti umane.
Parroco di tutti e per tutti. Figlio di Andrea Migliorati e di Barbara Morandi, Francesco nasce il 27 luglio 1923 a San Gervasio (Brescia). La sua vita spirituale, dopo aver vissuto sempre vicino e per la chiesa, inizia nell’autunno del 1949: egli lascia la famiglia per il seminario di Ravenna. Compiuti gli studi, riceve l’ordinazione sacerdotale, a 32 anni, il 4 giugno 1955 dall’arcivescovo mons. Egidio Negrin.
Svolge la sua prima missione pastorale a Mezzano (Ravenna) ove è inviato il 2 luglio 1955 come vicario cooperatore. Con il medesimo incarico nel 1958 è trasferito a Serravalle, dove ad accoglierlo c’è l’abate-parroco don Giuseppe Fabbri, presente a Serravalle dal 1950.
Don Migliorati gli subentra ufficialmente il 4 ottobre: data singolare perché il paese celebra contemporaneamente la festa patronale, quella per l’ingresso del nuovo abate-parroco, ed anche la ricorrenza onomastica del sacerdote, non da ultimo nel 1958, per la parrocchia serravallese, è l’anno in cui si ricorda il centenario dell’elevazione della chiesa alla dignità di parrocchia dopo secoli di dipendenza da Ariano Polesine (Rovigo), Santa Maria in Punta (Rovigo), Papozze (Rovigo) e Cologna (Ferrara).
Il fervore pastorale di don Migliorati non conosce soste. Particolare attenzione egli pone all’ Azione Cattolica maschile e femminile, all’oratorio, all’Asilo Infantile “Minghetti”, alle attività del catechismo e del piccolo clero.
Gli anni dal 1958 al 1962 sono di grande attenzione anche per le infrastrutture parrocchiali: restauri alla chiesa, al campanile, alla canonica, all’Asilo (che nel 1963 celebra in forma solenne la ricorrenza del 50° anniversario di fondazione), lavori alle sedi delle Associazioni cattoliche e all’oratorio.
Nel 1967 don Migliorati lascia la comunità di Serravalle per Coccanile, dove è chiamato a divenire Arciprete e Vicario foraneo, con l’ingresso ufficiale l’11 giugno. La mattina del 13 marzo 1972, a soli 48 anni e dopo molte sofferenze, la morte lo coglie mentre si appresta a celebrare la Santa Messa.
Nel novembre del 2009 la comunità di Serravalle gli dedica un Parco Pubblico, segno di riconoscimento e ricordo del “suo” Parroco.
(l.c.)
Views: 321