Riva del Po – Approvato all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale di Riva del Po il regolamento del servizio trasporto scolastico comunale, un atto molto atteso in quanto molto difforme per i due ex comuni di Berra e Ro.
Dal prossimo anno scolastico il trasporto sarà garantito a tutti gli alunni delle elementari e medie: l’ex comune di Ro non aveva il trasporto per gli alunni delle medie. Contestualmente è stato accolto un emendamento, presentato dal gruppo “Centrodestra unito per Riva del Po”.
Dopo la presentazione del regolamento da parte dell’assessore Silvia Brandalesi, è intervenuta la consigliera Marianna Lucchin che ha fatto notare “che all’ art. 2 comma 5 si trova scritto testualmente “Gli alunni residenti in altri comuni confinanti, ma frequentanti le scuole del Comune di Riva del Po potranno avvalersi del sevizio a fronte di specifici accordi e/o convenzioni con i rispettivi comuni di residenza”.
“Questa frase non poteva passare inosservata proprio alla sottoscritta – ha ribadito la consigliera – sapendo perfettamente che in Giunta Unione Terre e Fiumi era stato approvato un Protocollo d’Intesa tra i comuni appartenenti a questo ente, in data 07/08/2018 delibera n.45, con il quale si impedivano invece proprio le convenzioni per il trasporto nei territori dei comuni appartenenti all’Unione stessa.
Due anni fa a 4 famiglie dell’ex comune di Ro (tra cui la mia) – spiega la consigliera – è stato negato il servizio proprio in virtù di questo protocollo studiato appositamente per colpire NOI che avevamo scelto di iscrivere le nostre figlie a Formignana”.
A questo punto il segretario ha fatto sospendere il Consiglio Comunale per acquisire la documentazione e il relativo emendamento presentato e subito messo a votazione: votato favorevolmente e all’unanimità.
“Soddisfatta di avere portato il Sindaco a modificare la volontà politica e far valere la ragione – ha concluso Lucchin – le convenzioni servono per aprire i confini e non a chiuderli”.
Altra notizia importante è che la rata dello scuolabus è stata notevolmente ridotta.
(l.c.)
______________________________________________________
TARIFFE APPROVATE ANNO SCOLASTICO 2020/2021
A febbraio scorso la Giunta Comunale aveva approvato le tariffe per a.s. 2020/2021:
SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO: costo annuale per alunni residenti 180 euro, per alunni non residenti 220 euro; 10% di sconto per ulteriori figli.
REFEZIONE SCOLASTICA: scuola infanzia costo pasto 5 euro; scuola primaria costo pasto 4,50 euro; esenzione totale in via sperimentale per le fasce Isee 1, 2 e 3 cioè fino ad un valore isee di euro 22.000,00
SERVIZI EDUCATIVI: costo annuale: pre scuola 50 euro; post scuola 50 euro.
NIDO COMUNALE: costo annuale: iscrizione 60 euro; quota mensile con esenzione totale in via sperimentale per tutte le fasce isee; quota mensile tempo prolungato fino alle ore 18 50 euro; costo orario per richieste saltuarie tempo prolungato 50 euro; coso pasto 5 euro con esenzione totale in via sperimentale per le fasce Isee 1, 2 e 3 cioè ad un valore di euro 22.000.
Views: 406