Ro – Lavori di manutenzione e miglioramento della struttura di alaggio di Ro, per un investimento di 237.200 euro dei quali 47.440 euro impegnati dal comune di Riva del Po, ed una progettazione e direzione dei lavori (per un importo di 30 mila euro) affidati all’Arch. Alberto Ferraresi di Cento.
Di fatto è attualmente esistente un approdo turistico modulare, raggiungibile mediante passerelle collegate alla terra ferma. Il progetto prevede opere di miglioramento della struttura esistente che permette di mettere in acqua le imbarcazioni su carrello trainato da automobile, mediante interventi di difesa delle scarpate in terreno vegetale lato golena e fiume dall’erosione provocata dalle alterne quote del fiume Po, in special modo in occasione delle piene consistenti.
In sostanza, si tratta di creare le condizioni con movimentazione di terreno vegetale che consentano la successiva posa di gabbioni metallici atti a contenere in maniera compatta e geometricamente ordinata un rivestimento delle scarpate della viabilità con i sassi. Con l’intervento, si prevede inoltre l’allungamento dell’esistente pontile galleggiante di attracco delle imbarcazioni.
Tutto questo in una prospettiva di turismo fluviale, senza dimenticare che a due passi corre la pista ciclabile “Destra Po” ed un’altro progetto di turismo lento o slow tourism, sempre più in crescita.
(m.b.)
Views: 130