Ro – Proveniente da Crespino, sul Veneto, ed arrivato a Ro per tentare il suicidio, ma grazie al tempestivo intervento dei carabinieri al 52enne Veneto è stata salvata la vita.
Il fatto è successo nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17, in via Dazio a Ro. Erano circa le 2 di notte quando all’utenza di emergenza 112 della Compagnia Carabinieri di Copparo è arrivata la chiamata di un 52enne rodigino residente nel padovano, il quale, in evidente stato alterazione psico-fisica, informava l’operatore della centrale che era intenzionato a porre fine alla propria esistenza, gettandosi nelle fredde acque del fiume Po.
L’Appuntato che ha risposto al telefono, con ferma determinazione e professionalità, è riuscito a stabilire un contatto umano con l’interlocutore, il quale gli avrebbe confidato di essere giunto sulla riva del Po e di volersi suicidare, perché sopraffatto da innumerevoli problemi personali e da un irreversibile dissesto economico.
Contemporaneamente il carabiniere riusciva ad avviare la procedura di localizzazione dell’uomo, che si trovava in via Dazio a Ro, nei pressi della ciclabile, a poche decine di metri dalla sponda destra del fiume.
L’operatore della Centrale ha inviato immediatamente sul posto due pattuglie: una del Nucleo Operativo e Radiomobile di Copparo (FE) e la seconda della locale Stazione, oltre ad allertare il 118 per il soccorso medico.
Le pattuglie sono riuscite a raggiungere lo sventurato cittadino per tempo, trovandolo ancora impegnato al telefono con il collega del 112, affidandolo poi alle cure dei sanitari, giunti poco dopo. Il 52enne, sano e salvo, è stato successivamente trasportato all’ospedale di Cona per accertamenti clinici.
(d.red.)
Views: 129