Serravalle – È stata rimandata a data da destinarsi la terza delle 14 tappe di “Un Po d’organi”, la prima edizione di una Rassegna di musiche organistico-corali e di ensemble diretta artisticamente dal Maestro Organista Gianmaria Raminelli.
La serata si doveva tenere sabato 26 giugno presso la chiesa San Francesco d’Assisi a Serravalle, con Gianmaria all’organo e il Trio vocale Masincanto, ma per cause dovute al prolungarsi dei lavori all’organo la serata viene posticipata. Si tratta del restauro e accordatura eseguito dalla ditta Dal Borgo organi, la stessa che lo scorso anno ha restaurato l’organo di Ariano nel Polesine.
Siccome i lavori si sono rivelati un poco più onerosi del solito l’organizzazione ha deciso in tal senso. La chiesa di Serravalle ospita in apposita cantoria lignea un antico organo a canne, interamente restaurato ed in parte ricostruito dall’organaro Ferdinando Strozzi, di Ferrara nel 1896. Lo strumento, che conta oltre 650 canne, subì nel tempo vari restauri alcuni dei quali, purtroppo alterarono lo stato primitivo dei registri. Nel 1973, grazie al contributo della popolazione, la Ditta Gianni Ferraresi di Ferrara restaurò ed elettrificò lo strumento, che dal giugno 1974 viene regolarmente usato durante le celebrazioni liturgiche.
(d.m.b.)
Views: 79