News

COLOGNA – LE CAMPANE SUONANO IN RITARDO IL MEZZOGIORNO – RIPARATE RECENTEMENTE ORA RICHIEDONO UN NUOVO INTERVENTO E ALTRI SOLDI DA SBORSARE…

Cologna “Le campane suonano i rintocchi di mezzogiorno ma purtroppo mezzogiorno è trascorso da almeno 15 minuti, come testimoniano anche gli orologi che si trovano sul campanile”.

Sono molto i giovani davanti al bar che fanno notare questo particolare. “Sono ormai diversi anni che campane e orologio non funzionano più o funzionano male”.

Nell’agosto del 2020 e con molte polemiche i cittadini lamentavano che le campane non funzionavano più da 3 mesi (per alcuni anche da 4/5 mesi). Successivamente, dopo perizie tecniche commissionate dal Parroco, lo stesso don Francesco Pio Morcavallo si rivolgeva ai parrocchiani/cittadini con un appello.

“Durante i lavori per aggiustare la campana rotta, i tecnici della ditta hanno riscontrato anomalie anche nelle altre campane, presentandomi un ulteriore preventivo di 2.700 euro. Se poi non si procede ad una riparazione adeguata della cella campanaria, a lungo andare si avranno nuovamente gli stessi problemi”.

Altri problemi ed altra spesa, con il parroco che chiedeva aiuto si parrocchiani. Ma arriviamo ad oggi, dove appunto alcuni giovani fanno notare questo particolare. “Le campane hanno i rintocchi di mezzogiorno ma gli orologi fanno le 12 e 15”. Infatti, l’ora esatta è 12,15. Ma qualche arguto fa notare pure che i due orologi, che si vedono dal bar, fanno due orari diversi: uno 2 minuti più avanti dell’altro.

“Il paese è piccolo ed i rintocchi arrivano a tutti – concludono – rappresentando un punto di riferimento. Cos’è di poco conto, visto gli enormi altri problemi, ma sicuramente un qualcosa che da il senso di Comunità”.

(d.m.b.)

Views: 54

Condividi: