Berra – “Prenditi cura del Pianeta“, è il progetto sponsorizzato dalla ditta Schlumberger al quale hanno partecipato anche i bambini e le bambine del Nido d’Infanzia Comunale “Pollicino Verde” di Berra.
“Nonostante la loro piccola età, che va dai 7 ai 36 mesi – spiegano le educatrici – abbiamo deciso di partecipare al progetto, perché trasmettere ai bambini, sin da piccolissimi, il rispetto per il nostro pianeta, è da sempre un valore importantissimo che si vuole trasmettere alle nuove generazioni. All’interno Nido si è sempre svolta la raccolta differenziata: la sfida stava nel coinvolgere i bambini in questa abitudine, spiegando loro come riconoscere la materia di cui sono fatti i rifiuti per poterli suddividere”.
I bambini, con entusiasmo, hanno imparato ad effettuare la raccolta differenziata facendo una selezione del materiale e sono riusciti ad associare il tipo di rifiuto al contenitore corrispondente.
“La seconda fase del progetto consisteva nella realizzazione di un gioco composto da materiale di scarto – proseguono le educatrici – è stato quindi proposto ai bambini di giocare con del materiale riciclabile, da lì la costruzione di un mulino a vento mobile che ha divertito tantissimo i piccoli, i quali potevano far girare le eliche con il loro soffio. Abbiamo voluto chiamare questo gioco “Il mulino del futuro”.
Noi crediamo che insegnare ai bambini, sin dal Nido, a prenderci cura dell’ambiente in cui vivono, a rispettarlo e ad amare la natura, imparando come differenziare i rifiuti e quanto sia importante la sostenibilità ambientale sia fondamentale.
“Ringraziamo l’azienda Schlumberger – concludono – per aver dato noi la possibilità di partecipare a questo bel progetto e per aver donato e regalato ai bimbi del nido bellissimi giochi in legno e libri”.
(d.m.b.)
Views: 75