comunicati stampaNews

Ritorna l’appuntamento con la rubrica “Il Parco informa” @parconaturaledeltadelpo

Oggi presentiamo l’itinerario cicloturistico “Le Valli – Un viaggio verso la libertà, attraverso le Dune Fossili del Delta del Po” elaborato nell’ambito del progetto di promozione turistica #MYDELTASLOW e inserito nel progetto scolastico “Ti faccio da guida”.

Il progetto #MYDELTASLOW, reso possibile grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e del Ministero della Transizione Ecologica (già Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), vede capofila il Parco Regionale Veneto del Delta del Po e coinvolge direttamente i Comuni del Parco (Adria, Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Porto Tolle, Porto Viro, Papozze, Rosolina, Taglio di Po).

In linea con la progettazione regionale e coordinandosi con alcuni progetti già in essere (come Green Tour, VALUE, HISTORIC, “Delta è Gusto”, “A Scuola di Mare e Biodiversità su Goletta Verde”) #MYDELTASLOW intende promuovere una fruizione positiva del territorio e creare importanti ricadute economiche ed occupazionali, soprattutto nella componente giovanile, mediante l’attivazione di percorsi cicloturistici che valorizzino le bellezze naturali, paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche del Delta del Po.

Elemento essenziale del progetto è il rafforzamento di obiettivi ed azioni comuni tra enti pubblici e operatori privati che, insieme, intendono sviluppare un’esperienza di vita slow nella Riserva di Biosfera UNESCO del Delta del Po. Fondamentali, per questo, le sinergie che l’Ente Parco ha attivato e l’Istituto “Cipriani” ha saputo cogliere. Il personale incaricato dall’Ente Parco, specializzato in marketing territoriale, e le insegnanti hanno coordinato il lavoro degli studenti che, a loro volta, hanno elaborato  degli itinerari da svolgere in bici. Il cicloturismo, infatti, è una delle offerte che esprime meglio i caratteri distintivi della Destinazione Po e suo Delta: lentezza, turismo di prossimità, benessere, salute, distanziamento, sicurezza.

#mydeltaslow #itineraricicloturistici #ospitalità #tifacciodaguida #promozioneturistica #enteparco #lavocedirovigo #deltadelpoveneto

(FONTE LA VOCE DI ROVIGO)

Views: 29

Condividi: