News

JOLANDA DI SAVOIA – LA TANTO ATTESA RICOSTRUZIONE DEL PONTE DELLA BARCHESSA SUBISCE ANCORA UN’INTERRUZIONE – LA CORTE DEI CONTI, INTERPELLATA, HA BOCCIATO LE RICHIESTE DEL COMUNE DI JOLANDA…

PONTE DELLA BARCHESSA

Jolanda di Savoia – Il rifacimento del ponte della Barchessa in forse. A porre dei dubbi sull’investimento posto in essere dall’amministrazione comunale di Jolanda di Savoia è la Corte dei Conti.

“Con nota del 4 marzo 2022 – cita tra l’altro la delibera della Corte dei Conti – l’organo di revisione ha fatto pervenire alla Sezione proprie osservazioni sulla risposta data dal sindaco, essenzialmente motivando in ordine alle perplessità manifestate nella propria relazione, asseritamente derivanti da incompletezza delle informazioni fornitegli dall’ente.

Inoltre, in relazione alla certificazione degli oneri della contrattazione decentrata integrativa, ha reso noto di aver fornito un primo parere negativo il 23 settembre 2021 e una conferma sempre negativa il 31 gennaio 2022; in merito ai lavori di rifacimento del ponte sul canale Leone, ha rimarcato la mancata individuazione delle fonti di finanziamento della quota di 137.633,54 euro che l’ente dovrà finanziare con fondi propri”.

In pratica, secondo la Corte dei Conti l’amministrazione Jolandina non ha basi solide per poter garantire l’investimento in essere. Ma c’è un aspetto da evidenziare e cioè l’impossibilità da parte della Corte dei Conti di poter effettuare controlli accurati, poiché “La sesta relazione dell’organo di revisione… ha messo in luce ancora una volta la difficile comunicazione tra organo di revisione e responsabile del servizio finanziario, in quanto il primo asserisce di non aver ricevuto i dati completi dall’ente”.

Ed ecco il ponte della Barchessa, che attraversa il canale Leone di Sant’Apollinare, da realizzare insieme al Comune di Copparo con fondi dalla Regione: “Sulla convenzione tra il Comune di Copparo e il Comune di Jolanda per l’intervento del ponte sul canale Leona, l’organo di revisione visto il contributo regionale riconosciuto all’ente, ha espresso parere favorevole con riserva, in quanto non è stato individuato come l’importo, dato dalla differenza fra il preventivo dei lavori e il contributo regionale ricevuto, sarebbe sostenuto dal Comune”.

Con determina dell’ottobre del 2021 il Comune ha impegnato “La somma di 137.633,54 euro, prevista dallo schema di convenzione per la realizzazione dell’opera di demolizione e ricostruzione del ponte sul canale Leone… approvato dal Comune di Jolanda con delibera di consiglio comunale n. 24 del 30 settembre 2021”.

Lo scorso 10 febbraio la Corte dei Conti ha chiesto al Comune di fornire chiarimenti in merito a diversi punti, ricevendo risposta dal sindaco Paolo Pezzolato il 3 marzo. Ma già il giorno successo l’organo di revisione ha inoltrato le proprie osservazioni sulla risposta ricevuta. Insomma, tra poche e incomplete risposte il ponte è in bilico.

(red)

Views: 241

Condividi: