Berra – Nella seduta del Consiglio Comunale di giovedì sera, il primo in presenza dopo la sospensione di due anni avvenuta per contrastare la pandemia, l’assise di Riva del Po ha votato a maggioranza il rendiconto dell’amministrazione del 2021, con i voti contrari del gruppo Centrodestra unito per Riva del Po (Rosa/Benini) e di Gente di Riva del Po (Simoni).
Un avanzo di poco superiore ai 3 milioni di euro, un terzo dei quali verrà subito deviato sul debito/mutui in essere ed ereditati dalle vecchie gestioni.
“Ho dato mandato all’ufficio competente di agire in tal senso – ha affermato Andrea Zamboni, sindaco con delega al bilancio – dobbiamo diminuire i debiti e i mutui che abbiamo ereditato”.
Pesano come un macigno i 145 mutui in essere, ereditati da Berra e Ro, che ammontato ad un debito di poco inferiore a 13milioni e mezzo di euro con una rata annua di circa mezzo milione. Tutti d’accordo che alcuni di questi mutui, quelli più abbordabili economicamente, vanno saldati.
“Questo è il primo bilancio in piena autonomia del neonato comune di Riva del Po – ha detto ancora il Sindaco – e rispecchia quanto avevamo approvato in quello di previsione e del quale ne rivendico la bontà e la qualità. Numerose le cose fatte, anche se non sono visibili sono ugualmente importanti e tangibili, come la conservazione del patrimonio e l’aggiornamento sismico di diverse strutture, tra le quali le scuole”.
A fornire un elenco più dettagliato è toccato a Marco Pozzati, assessore ai lavori pubblici, che dopo aver elencato i lavori fatti ha ribadito che “A breve partiranno i lavori di asfaltatura di alcune strade, per un investimento di 200mila euro, ad iniziare dalla zona est (Serravalle) per arrivare a Ruina, dove verrà completata via Vigara, recentemente asfaltata con contributi del progetto di riqualificazione del percorso ciclabile, denominato “Bike to Work 2021”: rimangono da asfaltare gli ultimi 400 metri”.
E poi ci saranno i lavori di recupero del ristorante La Porta del Delta a Serravalle (100mila euro), il recupero della zona parcheggio di via Dazio a Ro (130mila euro). Non ultimo, in corso in questi giorni, il rifacimento della segnaletica orizzontale.
(d.m.b.)
Views: 59