

LIBRO SULL’ “INSORGENTE” VALERIANO CHIARATI
Giovedì 5 maggio, alle ore 20 presso il ristorante “Ottocento” di San Vito di Ostellato, si terrà un “Intermeeting” organizzato dai Lions Club di Codigoro, Portomaggiore, Copparo e Ferrara”Diamanti” con lo scopo di presentare il libro del Prof. Giovanni Raminelli, edito nel 2020.
Il volume, stampato dal Comune di Riva del Po contiene la storia e le vicende di cui fu protagonista il mugnaio di Cologna, Valeriano Chiarati. Questi, nel 1799 condusse la rivolta contro l’invasione napoleonica e contro le angherie perpetrate alla popolazione dai Francesi.
Il saggio storico di Raminelli ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e quello dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. E sarà proprio la Dott.ssa Anna Quarzi, responsabile dell’ISCOFE, affiancata dal Dott. Alberto Astolfi (vicesindaco, storico e bibliotecario), a dialogare con Giovanni Raminelli al fine di chiarire gli aspetti più interessanti della rivolta antifrancese. Ricordiamo che il libro, ricco di riferimenti storici basati su documentazione dell’epoca e corredato di abbondanti rimandi bibliografici, parte dalla storia del cosiddetto “Triennio Giacobino” (1796-1799) per approdare alla rivolta capitanata dal mugnaio Chiarati.
Vicende che avranno risvolti successivi nel decennio 1799-1809 con il fenomeno del brigantaggio operante nei territori ferraresi e rodigini attraversati dal Po. La serata organizzata dai Lions prevede la possibilità di acquisto del saggio storico realizzato dal Prof. Raminelli, il cui ricavato sarà interamente devoluto a scopi benefici.
Views: 63