Berra – Domenica pomeriggio ricco di emozioni, significativo connubio fra sacro e profano, che ha visto anche l’esecuzione in prima assoluta dell’Inno alla Madonna della Galvana composto per l’occasione da José Angel Ramírez Ragoitia.
È iniziato proprio con l’Inno alla Beata Vergine Maria della Galvana il concerto di Angel Ramírez (chitarra) e Stefano Ongaro (clarinetto), ed organizzato dalla parrocchia San Rocco di Berra, con la collaborazione del Centro di formazione artistica e culturale “Proscenio” e col patrocinio del comune di Riva del Po.
A causa delle avverse condizioni meteo l’iniziativa si è svolta nei locali della canonica, anziché nel giardino, dove i maestri Angel Ramírez e Ongaro hanno suonato in anteprima assoluta quello che diventerà l’inno ufficiale della patrona, appositamente composto dal maestro Angel, apprezzato ed applaudito dai presenti.
Chitarrista, compositore Direttore stabile dell’orchestra Giovanile del Veneto Jose Angel Ramirez è arrivato in Italia da circa ventisei anni per vivere una nuova esperienza nel campo della musica.
Attualmente svolge con successo attività didattiche e concertistica. Nato a San Miguel de Allende, in Messico, Angel ha iniziato i suoi studi musicali nella sua città, collaborando con diversi gruppi come strumentista e come cantante. Nel 1995 si è trasferito in Italia, dove attualmente risiede. Ha seguito i corsi chitarristici di perfezionamento dell’Accademia Niccolò Paganini di Vercelli con i maestri Luigi Biscaldi e Angelo Gilardino e i corsi post-diploma tenuti dal maestro Piero Bonaguri presso il Conservatorio di Rovigo. Numerose le sue presenze, sia come partecipante che come compositore e insegnante, in campo musicale.
Attualmente propone con successo dei progetti d’iniziazione musicale presso varie scuole elementari della provincia di Padova scrivendo testi e musiche originali. Il clarinettista Stefano Ongaro, diplomato al Conservatorio di Padova, ideatore e fondatore del Centro di formazione artistica e musicale Proscenio, ha collaborato con importanti formazioni orchestrali e cameristiche svolgendo una intensa attività concertistica, nonché ideatore del Proscenio-Ensemble con il quale ha pubblicato il disco O doux printemps d’autrefois per la Da Vinci Classics.
Diplomato in clarinetto nel 1995, il maestro Ongaro ha successivamente conseguito, con il massimo dei voti e la lode, i diplomi accademici di secondo livello (discipline musicali) in clarinetto e musica da camera. Finalista in numerose audizioni orchestrali, ha collaborato con le più importanti Orchestre italiane: Fondazione Gran Teatro la Fenice di Venezia (clarinetto), Fondazione Teatro “G. Verdi” di Trieste (clarinetto basso), Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto (clarinetto e clarinetto basso), Fondazione Teatro dell’Opera di Roma (clarinetto e clarinetto basso), Fondazione Teatro Lirico di Cagliari (clarinetto basso), diretto da famosi direttori tra cui: Chung Myung-whun, Jordi Bernàcer, David Levi, Nikša Bareza, Andrea Battistoni, Julian Kovatchev; all’estero nell’Orchestra “Philharmonie der Nationen” (clarinetto basso) diretta dal M° Justus Frantz. S
volge attività concertistica in formazioni cameristiche per conto di associazioni musicali e società di concerti.
(d.m.b.)
Views: 53