NewsReligione

GUARDA VENETA – DUE NUOVI APPUNTAMENTI PER LA RASSEGNA CONCERTISTICA “UN PO D’ORGANI” – IL PRIMO A GUARDA VENETA (6 AGOSTO) E IL SECONDO A CANALNOVO (7 AGOSTO)

Guarda Veneta – Il mese di agosto porta alla ribalta due nuovi appuntamenti musicali della Rassegna concertistica “Un PO d’organi” organizzata dall’associazione VOX ET SONUS. Il primo, la sera di sabato 6 agosto, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Guarda Veneta. Programma eccezionale presentato dagli allievi del Dipartimento di Canto del Conservatorio “A. Buzzolla ” di Adria guidati dai docenti Roberto Scaltriti, Francesco Piccoli e Susanna Guerrini.

Il titolo del Concerto-saggio è  quanto mai significativo “Pace, mio Dio” e tutto il programma sarà  caratterizzato da brani che, a vario titolo, in varie epoche e secondo le diverse sensibilità degli autori, hanno elevato a Dio la fervida preghiera per la pace dell’anima e per quella fra le genti.

“Pace, mio Dio” grido e speranza in  un mondo alle prese con guerre e violenze di ogni genere. Mozart, Verdi, Pergolesi, Fauré, Gounod, Puccini, Haendel, Franck, Stradella: ecco lo stuolo di musicisti i cui brani verranno offerti al pubblico da una ventina di giovani che seguono con impegno e costanza i corsi di Canto al Conservatorio adriese.

Li accompagnerà al pianoforte il M.tro Alberto Boischio. Il secondo appuntamento sarà a Canalnovo (Ro), alle ore 21,00  di domenica 7 agosto, nella chiesa parrocchiale dedicata a San Lorenzo. Si tratterà di un Concerto spirituale con letture dedicate al Patrono commentate con riflessioni meditative curate da don Claudio Vanetti, consulente ecclesiastico di VOX ET SONUS.

Letture e riflessioni saranno alternate a musiche d’organo eseguite dal M.tro Gianmaria Raminelli,  presidente di VOX ET SONUS e direttore artistico della Rassegna. Impedito, per motivi di salute, il trombettista Giorgio Catozzi. Sia il concerto a Guarda Veneta che quello a Canalnovo sono ad ingresso libero, nel rispetto delle norme anticovid.

(GR)

Views: 78

Condividi: