News

RIVA DEL PO – IL COMUNE DA INDICAZIONI PRECISE SU COME AFFRONTARE IL PERICOLO DELLA ZANZARA WEST NILE CHE HA GIA’ CAUSATO UN DECESSO NEL FERRARESE

Riva del Po – Nei giorni scorsi un nuovo caso di decesso da West Nile è avvenuto in Emilia Romagna (quello precedente nel Ferrarese). Nei giorni scorsi la Regione ha chiesto ai Comuni di intensificare la lotta alle zanzare che trasmettono l’infezione e l’amministrazione comunale di Riva del Po ha attivato il piano per contenere la presenza degli insetti.

Il sindaco ha emanato un’ordinanza specifica proprio a seguito della segnalazione, da parte della Direzione generale Cura della persona, Salute e Wefare dell’Emilia Romagna, “di elevati livelli di circolazione del West Nile virus nel territorio della provincia ferrarese”.

La nuova disposizione obbliga tutti i soggetti che gestiscono ospedali, strutture socioassistenziali e luoghi di aggregazione di persone anziane, qualora siano dotati di spazi verdi circostanti, fruibili dagli utenti nelle ore serali, ad effettuare trattamenti adulticidi con cadenza settimanale fino al 10 settembre prossimo da affidare a ditte specializzate in grado di effettuare gli interventi secondo le specifiche linee guida regionali.

La Giunta Zamboni ha già avviato le operazioni di contenimento secondo il piano di lotta alle arbovirosi 2022. L’invito, inoltre, è a proteggeri dalle punture dalle zanzare Culex (le zanzare comuni), vettori del West Nile virus, sia tramite i professionisti della sanità sia consultando i siti istituzionali anche di gestori di oasi naturalistiche, associazioni di volontariato naturalistiche e sportive, ecc.

La campagna regionale dedicata è scaricabile dal sito: https: //salute.regione.emilia-romagna. it/campagne/zanzare.

(d.m.b.)

Views: 92

Condividi: