Rassegna Concertistica “Un PO d’Organi”
Concerti a Mesola e a Pieve di Cento
Dopo il Concerto organistico tenuto il 2 settembre dal maestro Andrea Macinanti a Ficarolo (Ro) nel corso del quale l’Associazione “Vox et Sonus” ha conferito la nomina di Socio Benemerito “alla memoria” al compianto maestro Carlo Barbierato, e dopo l’emozionante Concerto spirituale svoltosi a Contane con brani mariani interpretati dal soprano Elene Sanazde accompagnata all’organo dal maestro Gianmaria Raminelli, ecco due nuovi interessanti appuntamenti della seconda Rassegna “Un PO d’Organi”: Il primo sarà nella chiesa arcipretale di Mesola sabato 10 settembre, con inizio alle ore 20,45.
In scena i Piccoli Cantori di San Francesco diretti da Padre Orazio Bruno. Un programma accattivante e gradevole con pezzi liturgici di Perosi. Zardini, Migliavacca, Franck, Arguelo, Stella, Borroni e Bach. I Piccoli Cantori rappresentano un vanto della tradizione corale ferrarese e hanno accettato con entusiasmo l’invito dell’Associazione “Vox et Sonus” ad entrare nel cartellone concertistico per animare una delle iniziative mesolane legate alla festa della Natività di Maria Santissima cui è dedicata la chiesa parrocchiale.
L’altro appuntamento (il diciottesimo dei 23 in programma per quanti seguono la Rassegna) sarà a Pieve di Cento. Domenica 11, con inizio alle ore 20,45, il Presidente e Direttore Artistico di “Vox et Sonus” maestro Gianmaria Raminelli, terrà un Concerto organistico nella Chiesa di Santa Maria Maggiore sul prestigioso organo “Zanin” a tre manuali. Il programma scelto dal maestro Raminelli accompagnerà i presenti ad apprezzare autori famosi e meno noti dell’Ottocento musicale italiano ed europeo. Un appuntamento imperdibile in attesa del successivo Concerto della Rassegna che si svolgerà a Saletta il sabato 17 settembre.
Per il Direttivo di Vox et Sonus – Ing. Giogio Gamba
Views: 68