Serravalle – Ancora un aggiornamento che riguarda la demolizione e il rifacimento del ponte Pietropoli, meglio conosciuto come “al Pont dal signor Checo”, che si trova sulla strada provinciale SP12 a Serravalle.
“La mattina di martedì 27 Settembre abbiamo avuto un incontro con i tecnici della provincia di Ferrara per un aggiornamento relativo alla ricostruzione del ponte Pietropoli sulla sp 12 all’altezza della frazione di Serravalle – spiega Marco Pozzati, assessore comunale ai lavori pubblici di Riva del Po – i lavori che inizialmente avrebbero dovuto svolgersi tra Settembre 2022 e Maggio 2023 per una serie di cause legate soprattutto all’aumento dei costi dei materiali e quindi alle relative procedure di aumento di spesa sui capitoli già assegnati, hanno subito uno slittamento inevitabile.
Le nuove stime parlano di approntare il bando di gara nel mese di dicembre per procedere al successivo affidamento lavori tra i mesi di Marzo e Aprile 2023. Se queste date saranno confermate, per gli otto mesi successivi non sarà possibile transitare sul ponte Pietropoli poiché verrà demolito l’esistente e sarà completamente sostituito da un nuovo manufatto.
Il nuovo ponte passerà dagli attuali 6,6 metri a 9 metri complessivi di larghezza; sul lato destro in uscita dal paese è previsto un marciapiede rialzato rispetto alla sede stradale, di 1 metro di larghezza. La nuova opera avrà un costo a base d’asta di 790.000 euro a fronte di un quadro economico di spesa di circa 1.100.000 euro”.
(d.m.b.)
Views: 209