Riva del Po – L’Amministrazione comunale di Riva del Po amplia i propri servizi di certificazione anagrafica fornendo due nuovi strumenti, che permettono di eliminare le attese ed ottenere un notevole risparmio di tempo. I cittadini possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare: il servizio è riservato ad utenti maggiorenni.
I servizi sono disponibili attraverso i seguenti canali: accedendo al sito itituzionale del Comune nella sezione “il Comune informa” oppure nella sezione “Utilità”; accedendo al sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione residente; accedendo al portale SmartANPR messo a disposizione dal Comune Di Riva del Po; mediante l’applicazione “Smart ANPR Servizi Locali SPA” scaricabile da App Store o Google Play. Al servizio si accede con il proprio Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o mediante la propria carta di identità elettronica (CIE).
I certificati sono prodotti direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) secondo le modalità stabilite dal Decreto Legislativo 7 marzo 2005, numero 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale), che ha istituito L’ANPR presso il Ministero dell’Intero. I certificati emessi in modalità telematica attraverso la piattaforma ANPR del Ministero dell’Interno godono dell’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo fino al 31/12/2022 ai sensi dell’art. 62, comma 3, del CAD
Views: 128