Berra – Sotto gli occhi attenti del direttore tecnico nonché berrese Flavio Valesella, le due squadre, maschili e femminili, del settore compound hanno centrato la finale per la conquista dell’oro.
Gli arcieri Italiani sono impegnati a Lilleshall per l’European Grand Prix. Nella prima tappa dell’European Grand Prix. Sabato alle 11,30 (ora italiana) il terzetto maschile sfiderà la Grecia mentre la formazione femminile alle 11 affronterà le padrone di casa della Gran Bretagna, entrambi i match saranno trasmessi in diretta streaming. Le condizioni meteorologiche non hanno di certo aiutato gli arcieri in gara con temperature piuttosto basse, folate di vento e pioggia.
DOPPIA FINALE AZZURRA COMPOUND – Due vittorie nelle eliminatorie permettono a Marco Bruno, Elia Fregnan e Michea Godano di accedere alla finale per l’oro contro la Grecia di Drakiotis, Kostopoulos e Koumertas. Ai quarti di finale il terzetto azzurro ha la meglio sulla Svezia (Benschjold, Limas, Persson) 224-221 e poi batte senza troppe difficoltà la Gran Bretagna (Macqueen, Richards, Thomas-Prause).
È invece un successo sudato quello che permette a Paola Natale, Marcella Tonioli (natia di Gualdo e residente in Toscana) e Sara Ret di raggiungere la sfida per l’oro contro la Gran Bretagna (Foster, Gibson, Stretton). Le tre azzurre battono infatti in semifinale l’Olanda De Laat, Janssen, Stas-Couwenberg) allo shoot off 219-219 (27-26).
“Gli scontri a squadre compound (donne e uomini)i hanno dato un ulteriore conferma su come questo sport non abbia vie di mezzo – commenta Flavio Valesella – o si ama, o lascia indifferenti. Temperatura esterna alle ore 08,00 all’arrivo sul campo: 5 gradi. Vento freddo a folate e classica pioggerellina inglese che ti entra anche nelle ossa. Un ora di tiri di prova e via si parte. Alle 10,45 termina tutto ed a fatica trattengo la voglia di gridare: SIETE STATI FAVOLOSI/E.
Entrambe le squadre hanno ottenuto l’accesso alla finale per l’oro di sabato 8 aprile(data per me dal doppio significato). Le ragazze incontreranno le forti tiratrici padrone di casa, capitanate dalla fortissima Ella Gibson, mentre i ragazzi icontreranno la Grecia (italiani una razza, una faccia).
Nel mio ruolo le personalizzazioni non sono indicate, dal momento che a prevalere è il gruppo, questo è deontologicamente assodato, ma non posso esimermi da un plauso per un gesto di grande sportività di Marcella Tonioli (ribadiamo: nata nel comune di Portomaggiore), che a parer mio riesce a leggermi il pensiero. PS. 8 aprile 1923 nasceva mia madre Ada, purtroppo la vita me l’ha “portata via” 45 anni fa (23 aprile 1978)”.
Buone notizie anche nel singolo, dove oggi Marco Bruno ha conquistato l’accesso alla sfida per il bronzo individuale compound. L’arciere azzurro ha battuto in rapida successione 143-137 lo svedese Benshjold, 145-144 il compagno di squadra Lorenzo Gubbini, in precedenza vincente su Koumertas (GRE) 146-143 e su Vlad (ROU) 147-144, e l’austriaco Heincz 144-143.
In semifinale Bruno si è arreso solo all’israeliano Yamrom 147-146. Sabato alle 13,20 (ora italiana) l’azzurro affronterà il greco Dimitros Kostantinos Drakiotis. Tutti e tre i match che riguardano l’Italia saranno trasmessi in diretta streaming.
(red)
Views: 50