Alberone – Dovranno pagare 600 euro di risarcimento danni i due proprietari del rottweiler che, lungo via Fazzina, nella frazione di Alberone, fece cadere un ciclista che stava pedalando davanti all’abitazione in cui abitava insieme a una coppia.
I fatti risalgono al 28 aprile 2019 quando, nel mezzo di un forte temporale, Susy – questo il nome dell’animale -, probabilmente spaventata, uscì dalla recinzione del giardino della casa e attraversò repentinamente la strada, facendo rovinare a terra l’uomo che proprio in quel momento stava transitando lungo via Fazzina. Si evince che il fatto che si tratta del coinvolgimento di un cane molossoide (una famiglia di razze canine selezionate per servire l’uomo in tutti quei compiti che richiedono forza e resistenza.
Sono cani per lo più grossi e potenti, robusti, con un carattere deciso e con un forte attaccamento al padrone) in realtà nulla a che vedere con i “soliti” episodi di aggressione verso l’uomo. Visto l’accaduto, anche un cane di qualsiasi razza poteva causare questo inconveniente. Sta di fatto che nell’impatto con l’asfalto, l’uomo riportò un trauma alla spalla destra, che all’ospedale giudicarono guaribile in venti giorni, decidendo poi di sporgere querela nei confronti della coppia, accusati di lesioni personali.
Ai due proprietari, la Procura contestò il comportamento negligente e imprudente, per non aver custodito con le dovute cautele l’animale. Venerdì 14 aprile, dopo l’iniziale sentenza di condanna del giudice di pace, è arrivata la conferma della condanna in appello al pagamento di 600 euro totali.
(l.c.)
Views: 109