Berra – Da domani, lunedì 8 maggio, la filiale di Berra della Banca Popolare dell’Emilia Romagna ridurrà il servizio di cassa a tre giorni settimanali: lunedì, mercoledì e venerdì, durante i consueti orari di apertura. Una notizia che girava da alcuni giorni e che ora viene confermata. Un taglio ai servizi forniti dal credito che sminuisce ogni giorno un comune, quello di Riva del Po, che nel giro di poco più di 6 anni (all’epoca erano due comuni: Ro e Berra) è passato da 5 ad una sola banca.
Hanno chiuso le filiali del Monte dei Paschi di Siena di Ro (marzo 2017) e Berra (ottobre 2021), la Cassa di Risparmio di Cologna (aprile 2018), la Banca Popolare dell’Emilia Romagna di Serravalle (maggio 2020), lasciando lo sportello atm nella sola filiale di Serravalle, con problemi pressoché quotidiani. La filiale Bper di Berra é l’unica banca rimasta in tutto il comune, ed ora inizia a diminuire i servizi.
Per qualcuno questo non è altro che il preludio alla chiusura totale, lasciando un territorio di circa 8mila persone e lungo ben 47 chilometri senza un istituto di credito. Il tutto senza che qualcuno, ad esempio l’amministrazione comunale, possa intervenire, dire la sua, proporre alternative od altro. Infatti, la richiesta di incontrare i vertici locali della banca da l’arte della Giunta Zamboni non ha mai trovato riscontro.
Come pure non ha trovato spazio la richiesta tramite petizione dei cittadini di Cologna di mantenere almeno uno sportello Atm (bancomat). A quanto pare il territorio comunale di Ro e Berra prima e di Riva del Po ora non pare essere appetibile per gli istituti di credito. A questo punto bisognerà fare leva sul progetto Polis, messo in campo con il Pnrr dalle Poste Italiane, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne. Già partito, il progetto Polis dovrebbe toccare anche il comune di Riva del Po ma per ora non si sa quali paesi verranno coinvolti.
L’attenzione da parte degli amministratori locali è alta e non sono intenzionati a farsi scappare questa opportunità. Nel mentre i cittadini/clienti della filiale Bper di Berra dovranno organizzarsi con queste nuove disposizioni.
(d.m.b.)
Views: 466