News

ALBERONE – LA VIA MARABINO ORMAI CHIUSA AL TRAFFICO DA GIUGNO 2020 RIMARRA’ ANCORA CHIUSA PER ULTERIORI MANUTENZIONI – COME GLI ESAMI DI EDUARDO LE MANUTENZIONI NON FINISCONO MAI…

Alberone – Praticamente chiusa dal giugno del 2020 per lavori di manutenzione straordinaria via Marabino ad Alberone rimarrà ancora chiusa al traffico per consentire altri lavori di manutenzione. Sulla strada in questione, che da Alberone porta all’incrocio con via Viazza, sono già state attive diverse ordinanze che regolamentavano la circolazione, per
lavori di consolidamento del manto stradale e per il ripristino della sponda del canale, terminati nell’aprile scorso.

Questo tratto stradale risulta essere un’importante via di collegamento tra le frazioni di Ro e Alberone, che a seguito del completamento dei lavori di ripristino dei cedimenti spondali che ne hanno pregiudicato la percorribilità, presenta
attualmente gravi condizioni di degrado dei manti di usura e allo stato attuale non risulta possibile la riapertura al traffico veicolare per mancanza del livello minimo di sicurezza.

Visto che la sezione stradale in parola presenta delle importanti deformazioni longitudinali e trasversali che necessitano di essere risagomate per poter procedere, successivamente, alla stesa dei nuovi manti di usura, l’amministrazione
comunale di Riva del Po ha proceduto ad appaltare i lavori all’O.E. “Costruzioni Ital Strade Srl”, con sede legale in Migliaro (FE), che per l’esecuzione delle lavorazioni ricercate ha offerto un ribasso percentuale pari a 22,95% sull’importo del prezziario regionale 2023 posto a base d’asta pari ad €/ton. 129,00, portando l’importo a €/ton. 99,39.

Viene così assegnato il lavoro per un costo complessivo di 99.918 euro. È quindi prevedibile che dopo questi lavori ne seguiranno altri, con conseguente interdizione alla circolazione.

Per anni questa strada è stata il volano d’unione per gli operai che dall’ex comuna di Berra andavano a lavorare all’ex BBS di Ruina, assumendo una importanza assoluta in termini di tempo e chilometri risparmiati. Ora gli interventi risultano essere molti e importanti ma si spera che una volta conclusi possano ridare agli automobilisti una strada sicura, anche se l’importante ditta non esiste più.

(dmb)

Views: 32

Condividi: