Berra– Dopo quasi 6 anni dalla sua chiusura il teatro comunale “dottor Orestino Tumiati” rimane agonizzante. L’adeguamento alla conformità del teatro era sicuramente una priorità dell’ex assessore Filippo Barbieri, di Berra prima e di Riva del Po poi, che prima delle dimissioni affermò che: “Ora, con l’arrivo dei contributi nelle casse comunali, si può procedere all’ultimazione dei lavori e alla riapertura del teatro”.
È giusto ricordare che il teatro è stato ristrutturato, con denaro pubblico (quasi 350mila euro di contributi e il resto – cifra mai resa nota – a carico dell’ex comune di Berra), proprio perché non diventasse uno stabile da macello.
Un investimento diventato “vecchio” senza essere usato. È di questi giorni la messa in vendita delle poltrone dell’ex teatro Tumiati di Berra (Offerta libera): già il fatto che l’amministrazione comunale lo indichi come “ex” la dice lunga sul suo futuro.
Come si diceva, molti lavori dividono il teatro dalla riapertura. Si parlava di balaustra del loggione da mettere a norma, dell’insonorizzazione, delle luci (devono rispettare un certo standard, soprattutto durante le proiezioni), la macchina da presa (sempre che di voglia riproporre films), ora anche le poltrone, senza dimenticare ogni altra cosa vetusta. I bagni non sono mai stati un gran che e quindi si potrebbe sospettare qualche spesa anché lì.
Però prima bisogna capire se l’amministrazione comunale è ancora dell’intenzione di farlo riaprire. Attendiamo.
(lc)
Views: 285