Alberone/Guarda – Si ri-parte. Questa sera, giovedì 21 settembre, inizia il secondo e ultimo giro della 18esima edizione della “Sagra del Zanin: festa del fagiolo”, la tradizionale sagra dedicata al legume ed al suo “abitante” e organizzata dall’associazione Pro-Alberone odv.
Dopo il successo ottenuto lo scorso fine settimana, i Volontari della Pro Alberone ritornano in pista, per offrire le leccornie ai suoi commensali in questi tre giorni: 22, 23, 24 settembre. I ricchi e poveri, ovvero cappelletti in brodo di fagiolo, la fanno sempre da padroni, ma c’è anche il tradizionale cappelletto in brodo, la braciola con il manico, salsiccia e fagioli, fagioli stufati, grigliata mista di carne ed altro ancora.
Quest’anno non manca un pó di sostegno all’associazione, con il mercatino dell’usato, una piccola pesca di beneficenza e poi giochi e libri per bambini, bigiotteria fatta da alcuni soci, abiti e altri oggetti. Si può acquistare, con una piccola offerta, anche il manifesto della Sagra dal Zanin… ormai in questi 18 anni il Zanin ha girato il mondo: quest’anno è in Giappone.
Lo stand gastronomico è aperto tutte le sere dalle ore 19. Per prenotazioni e informazioni 349 887 1224.
E se dopo cena si vuole un pó di intrattenimento divertente, rilassante, basta spostarsi di pochi chilometri, a Guarda. Qui, sotto un’altra tensostruttura, dove i cugini fanno la festa dla salama da tài, sempre questa sera, inizia “Dialetti a confronto nelle “Terre del Mulino del Po”, rassegna teatrale che andrà in scena fino al primo ottobre ed organizzata dalle proloco “Terre Bacchelliane” e “SerravalleInsieme”, dall’associazione Cultura e Spettacolo Berrese e Nuova Associazione Guarda, con il patrocinio del comune di Riva del Po.
Ogni sera, a partire dalle ore 21, nella tensostruttura di via I° Maggio e per due fine settimana, due compagnie teatrali del ferrarese e del rodigino si sfideranno, portando in scena una commedia.
Nella serata d’apertura sul palco ci saranno la Compagnia Straferrara che presenta “Tramacc”, libero adattamento di Roberto Pavani e Rossana Cicci Spadoni. Alle ore 22 G.A.D. Amici del Teatro di Codigoro con “Am pias la poesia”. Le altre compagnie che di sfideranno sono: “El Tanbarello” e Insieme X Caso (sabato 23), Esperia e G.A.D. di Ostellato (domenica 24), Nuovo Teatro Minore e Compagnia Instabile Tagliolese (venerdi 29), Proposta Teatro Collettivo e Gruppo Attività Teatrali di Consandolo (sabato 30).
Domenica 1 ottobre alle ore 21 Ospite d’onore della serata conclusiva sarà Stefano Muroni, attore e regista ferrarese. Assegnazione di due premi: un “Premio R.Bacchelli” da parte di una giuria di esperti e un “premio finale” da parte di una giuria popolare, alla Compagnia vincitrice, che replicherà lo spettacolo più votato. Tutti gli spettacoli sono con ingresso ad offerta libera.
(red)
Views: 60