Berra – Cani di grossa taglia che gironzolano liberamente per il paese: non passa giorno che a Berra qualcuno lamenti di essere stato molestato o addirittura aggredito da un cane.
Troppi cani girano liberi, cani pericolosi per l’incolumità delle persone. Non si tratta di cani randagi e nemmeno di cani piccoli, che seppur “cattivi” non possono provocate grandi danni. Ma si tratta di cani di grossa taglia, così detti molossoidi, una famiglia di razze canine selezionate per servire l’uomo in tutti quei compiti che richiedono forza e resistenza.
L’ultimo evento pubblicamente denunciato risale al 27 settembre. “Un residente in via Due Febbraio è stato aggredito nel giardino della sua abitazione da un cane pitbull – denuncia Giorgio – ha saltato la recinzione per aggredire il suo piccolo cane e nel tentativo di separarli ha riportato gravi ferite e dovrà sottoporsi inoltre ad una operazione chirurgica”.
E c’è dell’altro. “Sempre nella stessa giornata – racconta ancora Giorgio – alle ore 19.30 nel parco della palestra di via Messori, per altro vietato ai cani, vi era uno straniero con un pitbull libero senza guinzaglio e museruola”.
Denunce del genere ne sino state fatte anche alle autorita ma senza un riscontro positivo.
“Per quanto ancora i cittadini di Berra dovranno temere per la propria incolumità ogni volta che passeggiano con il proprio cane? – conclude Giorgio – Sono state fatte numerose segnalazioni alle forze dell’ordine ma a tutt’oggi nulla è cambiato”.
Oggi la segnalazione parte da Giorgio, nei giorni scorsi è partita da Caio e in quelli prossimi da Sempronio.
(red)
Views: 199