Berra – “Fondo sport e periferie 2023”. È la nuova strada intrapresa dall’amministrazione comunale di Riva del Po per poter arrivare a fondi per la sistemazione della palestra comunale di via Montessori a Berra. La richiesta di adesione ai fondi del pnrr per sistemare il nido comunale Pollicino Verde di Berra è andato a buon fine ed i lavori sono quasi ultimati (il fine lavori previsti per il primo ottobre sono stati posticipati a circa metà novembre), al contrario la richiesta per i lavori alla palestra comunale è stata bocciata.
La richiesta all’accesso ai fondi pnrr era unitaria, con un progetto redatto dall’ingegner Vincenzo Scida, con studio tecnico in Ferrara. A questo punto cambiano le regole e quindi lo stesso progetto è stato rivisto, ritoccato e
migliorato e presentato per accedere a questo “nuovo” progetto. I fondi per lo sport sono attivati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sport per la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi.
La somma massima del “Fondo Sport” a disposizione è di 75.000.000 di euro e l’intento dell’amministrazione
comunale è quello di accedere al contributo per il progetto di messa in sicurezza e miglioramento sismico un lavoro importante che darebbe nuova linfa alla palestra, che da anni vive in sofferenza.
Il quadro economico presentato in allegato alla richiesta di accesso ai fondi prevede un importo lavori aggiudicati di 552.386,76 euro ed un importo complessivo totale di 810.000 euro. Dell’intero importo 685.000 euro attraverso la candidatura al fondo e 125.000 euro a carico dell’Amministrazione Comunale, tramite fondi propri di bilancio dell’Amministrazione Comunale per l’annualità 2024. Da anni la palestra è soggetta ad infiltrazioni di acqua dal tetto.
Per non attendere i tempi lunghi dell’accesso a questi fondi, l’ufficio tecnico ha provveduto ad appaltare i lavori di manutenzione del tetto alla ditta “San Marco S.r.l.” di Porto Viro (RO), per la somma complessiva di 13.468,80 euro.
(red)
Views: 44