News

FICAROLO – LA TERRA TREMA – EPICENTRO IN ALTO POLESINE – LA SCOSSA ALLE 15:45 DEL GRADO 4,3 DELLA SCALA RICHTER – MOLTA GENTE E’ USCITA IN STRADA – SITUAZIONE IN AGGIORNAMENTO

Ficarolo – Trema la terra, epicentro in Alto Polesine

La scossa di 4,3 della scala Richter. Molta gente è uscita per strada

Momenti di vero terrore, oggi pomeriggio 25 ottobre alle 15,45 in tutto il Polesine, quando la terra ha cominciato a tremare. 

Una scossa di terremoto è stata segnalata con epicentro in Alto Polesine, tra Ceneselli e Ficarolo. La potenza di 4,3 della scala Richter.

Ecco la rilevazione di Ingv in tempo quasi reale: “Un terremoto di magnitudo ML 4.2 è avvenuto nella zona: 1 km E Ceneselli (RO), il 25-10-2023 13:45:36 (UTC) 22 minuti, 47 secondi fa, 25-10-2023 15:45:36 (UTC +02:00) ora italiana, con coordinate geografiche (lat, lon) 45.0150, 11.3830 ad una profondità di 8 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma”.

I cittadini di Ficarolo e Ceneselli, ma anche a Salara, hanno sentito un forte boato, poi ha cominciato a tremare tutto, sedie e suppellettili comprese. Anche al piano terra, per qualche secondo. In particolare l’epicentro della prima scossa è stato rilevato in via Piè Lupo a Ceneselli. 

La Protezione civile del Veneto sta contattando i comuni per una prima ricognizione di eventuali danni. 

La scossa di terremoto si è sentita dappertutto in Polesine e anche nelle province limitrofe. Alle 16,10 non sono arrivate telefonate di richiesta aiuto nella centrale dei vigili del fuoco, ma solo di persone che hanno avvertito la scossa. Al momento non pare dunque ci siano danni. La sala operativa è presieduta dal comandante dei vigili del fuoco di Rovigo Claudio Fortucci, che al momento esclude criticità.

Il sindaco di Ficarolo, Fabiano Pigaiani si trovava a Bondeno al momento del terremoto. “Mi sono assicurato che non ci siano danni a persone o cose e a quanto pare è così, ma sto tornando in paese per verificare la situazione. Anche la Regione ha chiamato per sapere in che condizioni sia il nostro paese”. Ficarolo nel 2012 è stato uno dei paesi più colpiti dal terremoto che aveva interessato l’Emilia Romagna. Il campanile si era incrinato. 

Alle 16,02, una seconda scossa è stata avvertita con epicentro Salara, di magnitudo 2.0.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

LA VOCE DI RIVIGO

Views: 80

Condividi: