Berra – La comunità berrese è rimasta incredula e sbigottita di fronte alla notizia della prematura scomparsa di Donata Chiccoli, professoressa alle medie locali per tantissimi anni, nonché punto di riferimento per alunni e colleghi, da tempo in quiescenza.
La notizia della morte della professoressa ha fatto presto il giro dell’intera provincia, dove Donata era molto conosciuta, grazie alla sua attività lavorativa, durante la quale ha profuso impegno e dedizione, sapendo
coinvolgere tutti. Rimane il ricordo delle sue iniziative su di una serie di situazioni che vedevano imposta la violenza sui minori, dal lavoro minorile alla guerra, ed ancora sui progetti di studio, sviluppando due tematiche inerenti il voto alle donne in Italia.
Per un breve periodo Donata è stata anche collaboratrice locale per La Nuova Ferrara, portando avvenimenti legati alla scuola locale. Notizia ancora più sconvolgente in quanto Donata era stata vista per il paese pochi giorni prima della sua scomparsa.
Infatti Donata si vedeva spesso girare assieme al marito Franco Barini, anch’esso ex professore e per molti anni sindacalista molto attivo a livello provinciale.
Numerose le dimostrazioni di affetto ai famigliari di Donata Chiccoli, da parenti, amici, compaesani ed ex colleghi delle scuole. Oltre al marito, la 70enne Donata lascia la figlia Giulia, la sorella Tiziana, i nipoti Luca e Marco. I funerali avranno luogo sabato 4 novembre con partenza alle ore 9,40 dalla camera mortuaria dell’ospedale di Cona per la chiesa San Rocco di Berra dove alle ore 10,30 sarà celebrata la Santa Messa.
Al termine la cara Donata sarà accompagnata al cimitero della Certosa di Ferrara per la tumulazione.
(dmb)
Views: 232