Ro – In questi giorni le terre Bacchelliane ancora una volta sono scenario per la registrazione di un film. Questa volta a dirigere non c’è Pupi Avati, regista bolognese che anche in un recente passato ha scelto queste zone per immortalare scene dei suoi film, ma l’editrice e regista cinematografica roese Elisabetta Sgarbi.
“L’isola degli idealisti” è il titolo del film, del quale Elisabetta Sgarbi ne è regista ed ha scritto la sceneggiatura, assieme a Eugenio Lio. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco, con la produzione di BiBi Film, il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission.
La cosa non è passata inosservata ai cittadini di Ro che dal tardo pomeriggio di lunedì 12 febbraio e fino alla sera di martedì 13 febbraio alle ore 23,30, vedrà gran parte delle vie centrali del paese chiuse al traffico con circolazione autorizzata ai soli residenti.
Nella giornata del 13 anche la sede distaccata del municipio di Ro sarà chiusa al pubblico in quanto anchessa diventerà luogo di ambientazione e scenario per le riprese cinematografiche.
La trama del film parla di un’Isola, dove ci sta una Villa, chiamata “delle Ginestre”. È la villa della famiglia Reffi, rifugio del vecchio Antonio e dei suoi due figli. Carla, la maggiore, scrittrice, e Celestino, un ex medico con la passione della matematica. La vita sull’isola scorre tranquilla, al riparo da tutto, anche dalle emozioni, fino a quando vi approdano due ladri in fuga: Guido, giocatore d’azzardo e Beatrice, sua complice e compagna, bella e fatale.
L’arrivo dei ladri incrina il mondo dei Reffi, che si ritrovano l’uno contro l’altro e di fronte a un dubbio: denunciare i due ospiti o dare loro una possibilità di riscatto È l’inizio di un vortice di tensione che sconvolge la quiete dell’isola e gli animi dei suoi abitanti, che tra amori impossibili, fughe, bugie e invidie dovranno fare i conti con la loro più vera natura. Attorno a questo film, come a tutti quelli girati in questi luoghi, c’è molta curiosità, per vedere eventuali comparse locali. Infatti, tempo fa furono chiesti dei curriculum di cittadini locali per partecipare a queste riprese.
(dmb)
Views: 142