Riva del Po – La diminuzione dei servizi a fronte di fatturazioni sempre più esose sembra essere la prerogativa di Clara. Non ultimo, in queste ore arriva la notizia della soppressione del servizio Ecomobile, che i vertici di Clara spiegano cosi: “Grazie all’incremento dei Centri di Raccolta intercomunali nel nostro territorio, abbiamo notato una progressiva riduzione dell’utilizzo del servizio Ecomobile.
Questo ci indica che i Centri stanno rispondendo in modo più completo alle esigenze di smaltimento rifiuti della nostra comunità, offrendo la possibilità di conferire un’ampia gamma di materiali, ben oltre quelli accettati dall’Ecomobile, come ingombranti, grandi quantità di verde, inerti e molto altro. Per questo motivo – aggiunge Clara – da aprile l’Ecomobile sarà attivo solo nei comuni di Comacchio e Codigoro. Invitiamo tutti gli altri utenti a sfruttare invece i vantaggi del Centro di Raccolta intercomunale più vicino.
Questa decisione ci permette di ottimizzare le risorse verso servizi più efficienti e sostenibili”. Detta così, questa volta non sembrerebbe una diminuzione dei servizi ma un cambiamento, tra l’altro già annunciato tempo fa dal Sindaco di Riva del Po.
“Nel Piano Industriale di Clarambiente – spiegava Andrea Zamboni – è previsto che possa essere liberato personale proprio per aumentare gli orari di apertura dei CIR…ovviamente questo avviene esternalizzando servizi ( vedi la raccolta come a Riva del Po), valutare il servizio Ecomobile e recuperare personale”.
Questo dovrebbe aumentare i giorni di apertura del Centro di Raccolta Intercomunale di Alberone, attualmente aperto il lunedì dalle 12 alle 17.30 e il venerdì dalle 8 alle 17. 30. E se è vero che l’Ecomobile non è così usato come una volta lo dirà il tempo e i cittadini, sempre pronti a denunciare eventuali disservizi.
(lc)
Views: 448