Berra – Nessun allarme. Il colmo di piena del Po è transitato a Borgoforte (MN) ieri sera attorno alle ore 19 con m 5,63 sopra lo zero idrometrico (criticità ordinaria, colore giallo) e i valori in questa sezione sono in calo.
Per le prossime 24 ore si conferma il mantenimento dei livelli sopra la soglia 1 di criticità (colore giallo) nel tratto tra Borgoforte e Pontelagoscuro e sopra la soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione) nei rami del Delta. La piena ha interessato e può ancora interessare le aree golenali e si invita ad osservare comportamenti prudenti.
A Berra il livello ha messo ancora qualche centimetro ed ora l’acqua lambisce il piazzale dell’ex traghetto. Il Servizio di piena centrale AIPo e gli uffici AIPo territoriali proseguono nelle attività di monitoraggio e controllo dei livelli e delle arginature, al fine di prevenire eventuali criticità, in coordinamento con i sistemi locali e regionali di protezione civile. Le condizioni meteo in miglioramento in tutta la regione hanno portato alla conferma dell’allerta gialla: arancione (fase di preallarme) nel solo bacino Po.
(red)
Views: 63