Berra – Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria sul tetto della palestra di Berra per un costo di 11.040 euro. Un intervento che ha permesso di risolvere la criticità che da molti anni imperversava sulla palestra e non permetteva di essere usata a dovere.
Per anni contenitore sempre stracolmo di sportivi, con discipline di ogni genere, negli ultimi anni la palestra di via Montessori ha patito molto per via di lavori di manutenzione, ordinari e straordinari, mai eseguiti o comunque eseguiti a metà; con quest’ultimo intervento si da la possibilità di riaprirla a studenti e cittadini, fermo restando che necessita comunque di un intervento straordinario di ampie dimensioni con lavori di ammodernamento e sistemazione diversa dei locali accessori.
Un progetto su questo intervento esiste già ed è stato redatto dall’ingegner Vincenzo Scida, con studio tecnico in Ferrara. Infatti l’amministrazione comunale di Riva del Po la propose ai contributi del pnrr, ma la domanda fu respinta. Successivamente si provò con il “Fondo sport e periferie 2023”. I fondi per lo sport sono attivati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sport per la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane e diffusione, nelle stesse aree, di attrezzature sportive necessarie per l’allestimento di strutture e impianti, con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali ivi esistenti, nonché per il completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all’attività agonistica nazionale e internazionale.
La somma massima del “Fondo Sport” a disposizione è di 75.000.000 di euro e l’intento dell’amministrazione comunale è quello di accedere al contributo per il progetto di messa in sicurezza e miglioramento sismico della palestra, al fine di ottimizzare e migliorare l’offerta sportiva attraverso l’adeguamento sismico della palestra, la realizzazione di una nuova pavimentazione in gomma multisport, l’efficientamento delle attrezzature sportive, la demolizione e nuova costruzione degli spogliatoi.
Un lavoro importante che darebbe nuova linfa alla palestra, che da anni vive in sofferenza. La palestra è utilizzata dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado di Berra, in quanto i due edifici scolastici sono privi di palestra. Il quadro economico presentato in allegato alla richiesta di accesso ai fondi prevede un importo lavori aggiudicati di 552.386,76 euro ed un importo complessivo totale di 810.000 euro.
Dell’intero importo 685.000 euro attraverso la candidatura al fondo e 125.000 euro a carico dell’Amministrazione Comunale, tramite fondi propri di bilancio dell’Amministrazione Comunale per l’annualità 2024. Ora di spera nell’accoglimento della domanda di accesso ai fondi.
(red)
Views: 40