News

RO – CONCLUSI IN QUESTI GIORNI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA SUBARGINALE DI VIA DAZIO – UN’AREA CAMPER ALL’AVANGUARDIA CON WIFI E ALTRO – PRONTI PER ACCOGLIERE I TURISTI

Ro – Sono conclusi in questi giorni i lavori di riqualificazione dell’area subarginale di via Dazio a Ro, destinata alla sosta dei veicoli e dei camper. Tali lavori hanno visto l’impegno dell’Amministrazione per garantire ai fruitori l’utilizzo di servizi utili e sempre più performanti, come spiega il primo cittadino.

“L’area è stata dotata di due servizi igienici tecnologicamente avanzati e adeguati all’utilizzo delle persone diversamente abili – spiega Andrea Zamboni – nell’ottica di garantire l’accessibilità anche nei posti precedentemente non accessibili o difficilmente accessibili.

È stato inoltre ripristinato l’access point di Emilia Romagna Wifi per l’accesso libero a internet. I lavori hanno comportato una radicale trasformazione dell’esistente, resasi necessaria a causa di obsoleti criteri di costruzione precedenti non più in linea con le attuali disposizioni normative”.

Un progetto importante voluto dalla Giunta Zamboni, con il progetto redatto dall’architetto Sergio Fortini di Ferrara. Chiusa con ordine sindacale il 26 aprile 2021 ora l’area camper si appresta al rilancio, un progetto che si pone l’obiettivo di inserire un dispositivo architettonico di supporto ai turismi lenti in un nodo nevralgico della ciclovia nazionale VenTo, mirando a un disegno integrato con il paesaggio arginale ed evitando la canonica logica del “fronte-retro” per puntare a un oggetto percepibile nella sua unitarietà, dotato di dignità estetica sia dalla visuale del parcheggio che, a maggior ragione, da quella di una sommità arginale ciclabile destinata a ospitare un numero elevato di passaggi in un prossimo futuro.

La progettualità è finalizzata a caratteristiche di compatibilità ecologica e ha privilegiato l’utilizzo di materiali, elementi e componenti a basso impatto ambientale, così come, nella fase di demolizione dell’edificio esistente e di parte dei manufatti in cemento armato esistenti, punta al reimpiego di una piccola parte del materiale, contribuendo alla minimizzazione dei conferimenti a discarica.

“Nell’area è anche prevista – riprende il Sindaco – con un primo futuro intervento attualmente in fase di gara di appalto, l’implementazione di dotazioni a servizio dei cittadini che punteranno alla realizzazione di un hub intermodale per la valorizzazione dei parchi pubblici urbani denominato “smart garden terrefiumi” promosso dal bando regionale “Unione Avanzate 2023 all’interno del programma straordinario di investimento per Unioni di Comuni 2023 (L.R. 5/2018)”.

Il progetto, infatti, prevede la realizzazione, in un’unica struttura, di box per la ricarica di bici elettriche (e-bike), pannelli informativi, sistemi di videosorveglianza, compattatori di plastica per sensibilizzare alla raccolta differenziata dei rifiuti etc.”.

(dmb)

Views: 90

Condividi: