sabato, Settembre 7, 2024
News

BERRA – BIBLIOTECA COMUNALE – LUNEDI’ 29 APRILE – GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO HANNO PARTECIPATO ALL’ULTIMA GIORNATA DEL PROGETTO “IN BIBLIOTECA CON CADF LA FABBRICA DELL’ACQUA” – GRANDE SUCCESSO DELL’INIZIATIVA

Berra – Bambini e ragazzi, dell’infanzia, delle elementari e delle medie: lunedì pomeriggio numerosa la presenza all’ultima giornata di questa tornata dedicata al progetto “In biblioteca con CADF La Fabbrica dell’Acqua”, organizzato da Cadf, in collaborazione con il Comune di Riva del Po e la biblioteca di Berra, un progetto che ha coinvolto anche i comuni di Tresigallo, Jolanda di Savoia e Formignana.

Anna e Davide, gli educatori Cadf, hanno presentato il libro “Un sogno per tutti” realizzato dall’azienda stessa, che promuove numerose attività di divulgazione scientifica e sensibilizzazione su tematiche legate alla sostenibilità. Questo progetto, rivolto alle famiglie e ai bambini di tutte le età, inizia dalle pagine di un libro, passa per un grande tabellone-gioco, fino ad arrivare a scoprire tracce di animali, piante e minerali: un percorso avvincente e divertente, magistralmente esposto ed interpretato dai due animatori, per accrescere la sensibilità ambientale di ognuno di noi con l’obiettivo comune di preservare e custodire le risorse del nostro pianeta.

Una lettura animata accompagnata da un laboratorio ludico-naturalistico per far conoscere tante curiosità sui nostri ecosistemi ma anche per stimolare più attenzione ai nostri comportamenti quotidiani e per compiere delle scelte più responsabili e consapevoli.

“Questa iniziativa – commenta cadf – che ha già riscosso una calorosa accoglienza da parte delle famiglie, delle amministrazioni e degli addetti ai lavori delle biblioteche, verrà riproposta anche nei mesi autunnali, per proseguire il dialogo con le comunità dei nostri Comuni soci.

Oltre al nostro impegno nelle numerose attività didattiche che proponiamo gratuitamente alle scuole del territorio, crediamo fortemente che sia indispensabile investire nella formazione di tutta la comunità, avvicinando in modo coinvolgente i cittadini a temi imprescindibili, come il risparmio idrico e l’uso responsabile delle risorse.

Un pomeriggio tra libri, giochi e fiabe ci auguriamo possa essere un’occasione originale e divertente per crescere insieme e per stimolare curiosità e interesse nei bambini ma anche negli adulti, verso questi temi”.

Soddisfazione espressa ancge da parte della biblioteca. “Grazie ad Anna e Davide di CADF la fabbrica dell’acqua che ci sono venuti a trovare in Berra Biblioteca ! Abbiamo imparato tante cose e ci siamo divertiti tanto, ma proprio tanto ( grandi e piccoli )! grazie per la numerosa partecipazione”.

(dmb)

Views: 49

Condividi: