Berra – È iniziata ufficialmente venerdì 28 giugno la nuova legislatura del comune di Riva del Po, nella Sala del Consiglio Comunale di via 2 febbraio a Berra, gremita di cittadini e addetti ai lavori: in molti hanno seguito fuori dalla sala, nel corridoio, mentre altri assistevano in altre sale del municipio la diretta streaming. A presiedere la riunione di avvio della prima legislatura del Sindaco Daniela Simoni la neoeletta presidente del consiglio Cinzia Corli (sua vice è stata nominata la consigliera Egle Cenacchi del gruppo di minoranza Uniti per Riva del Po), con il dottor Luca Fedozzi, responsabile affari generali, facente funzione del segretario comunale. Tutti presenti, con molte facce nuove tra i banchi consiliari, anche se molto conosciute.
Interventi dei gruppi consiliari e nomina dei capigruppo: Stefano Bigoni per Gente di Riva del Po, Francesco Robboni per Riva del Po Cambia e Alberto Astolfi detto Bobo per Uniti per Riva del Po (lista del governo uscente).
Proprio sulla squadra di governo il Sindaco ha dichiarato, dopo aver formulato il suo giuramento di fedeltà alla Repubblica e alla Costituzione, la composizione della Giunta: Leonardo Peverati, vicesindaco con delega al Bilancio; Lella Climelli: Lavori Pubblici, Cultura e promozione territoriale; Maurizio Ferrigato: Attività Produttive, Agricoltura; Serena Occhi; Pubblica istruzione, Informatizzazione, Associazionismo, Sport.
In seno al sindaco Daniela Simoni rimangono personale, affari generali, servizi sociali, sanità pubblica, sicurezza e pari opportunità. Nessuna sorpresa quindi, dove sono state rispettate anche le preferenze: la Giunta è composta dai 4 consiglieri che hanno preso più preferenze. “Una visuale molto bella: da qui vi vedo tutti in faccia”. ha debuttato così il sindaco Daniela Simoni, visibilmente commossa. Qualche battuta per rompere il ghiaccio, anche se il caldo afoso già aveva fatto la sua parte, poi il Sindaco entra nel merito.
“Un programma ambizioso, hanno detto. È un programma formulato in 5 anni di minoranza, ascoltando la gente, le lamentele, tutto quello che non va. E se anziché 5 anni ne serviranno 10 di anni per realizzarlo vorrà dire che fra 5 anni ci rivotere”.
Durante l’assise sono state nominate le cariche istituzionali: nomina dei rappresentanti del comune di Riva del Po in seno al consiglio dell’unione Terre e Fiumi, la Commissione Elettorale, i rappresentanti popolari. L’atteso discorso sul programma ha attirato l’attenzione dei presenti, con il primo cittadino che ha ripercorso il programma elettorale, soffermandosi su alcuni punti, quali la sicurezza e le attività produttive.
“Certo non vi tratterro per più di due ore – ha esclamato Simoni – tanto ci vuole per elencare il programma, ma sarò più breve”. A seguire gli interventi dei due capigruppo. “La nostra sarà una opposizione costruttiva – ha detto Francesco Robboni del gruppo Riva del Po Cambia – i nostri programmi hanno molte cose in comune e quindi ci troveremo d’accordo su molti punti”. Poi Robboni ha rimarcato, come in campagna elettorale, le cose essenziali per lo sviluppo del paese, quali la viabilità e la sostenibilità.
Più conciso ma sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento di Alberto Astolfi di Uniti per Riva del Po. “Un augurio sincero e complimenti per la vittoria – ha commentato il capogruppo – Come amministrazione decaduta pensiamo di aver lavorato bene. Ci sono molte cose ancora da completare e se verranno proseguite da questa maggioranza troveranno il nostro consenso. Non faremo una opposizione a priori ma valuteremo tutte le proposte che ci verranno sottoposte: i nostri no, se arriveranno, saranno ponderati”.
Il debutto del consiglio ha visto anche la discussione sul regolamento per la disciplina della Tariffa Rifiuti Puntuale: Revisione appendice A e B. Presa d’atto dell’adeguamento pef 2024-2025, gestore del servizio rifiuti Clara: approvazione tariffe tarip, tariffa rifiuti puntuale per le utenze domestiche e non domestiche per l’anno 2024. In aula, a spiegare il tutto, il presidente di Clara Annibale Cavallari.
“Oggi siamo qui per prendere atto di quanto già deciso nell’assemblea di qualche tempo fa – ha detto il sindaco – non abbiamo potere d’intervento ma lavoreremo affinché il servizio migliori”. Poi una lunga disamina sui problemi della raccolta rifiuti, compreso quello dell’abbandono, che al comune di Riva del Po costa parecchio.
A questo punto il nuovo consiglio comunale è cosi composto:
Gente di Riva del Po, Daniela Simoni (sindaco) Leonardo Peverati, Lella Climelli, Maurizio Ferrigato, Serena Occhi, Corli Cinzia, Bigoni Stefano, Elisa Zaghi, Andrea Tosi.
Riva del Po Cambia: Francesco Robboni, Alberto Benini.
Uniti per Riva del Po: Alberto Astolfi detto Bobo, Egle Cenacchi. I lavori sono stati trasmessi in diretta streaming sulla pagina istituzionale del Comune di Riva del Po.
(dmb)
Views: 334