News

RO – RINTRACCIATA UNA GRANATA DELL’ULTIMA GUERRA – IL 3 LUGLIO SOSPESE TUTTE LE ATTIVITA’ IN ZONA PER IL BRILLAMENTO DELL’ORDIGNO – DALLA MATTINATA FINO ALLA FINE DELLE OPERAZIONI

Ro – Il sindaco Daniela Simoni ha emesso una ordinanza prevedendo la sospensione di tutte le attività eventualmente ricomprese all’interno dell’area di sicurezza e l’evacuazione di persone, animali e cose il 3 luglio e fino alla fine dell’intervento per rendere innoqua una granata d’artiglieria tedesca cal. 75 mm rimasta inesplosa ed è quindi necessario farla brillare.

La bomba non verrà trasportata altrove, ma considerata la zona di campagna gli artificieri opereranno direttamente sul posto. È stata inoltre prevista l’interdizione alla circolazione di persone, animale e cose nell’area compresa in un raggio di 150 metri dal punto del ritrovamento e quindi da via Dazio n. 46 a Ro. Per questo motivo tutti fuori da case, attività e negozi il 3 luglio dalla mattina e fino a fine operazioni.

L’ordigno è stato trovato nella golena del fiume e i militari dell’ottavo reggimento guastatori paracadutisti Folgore arriveranno a Ro per farlo brillare. È stato un contadino della zona che nei giorni scorsi ha visto l’ordigno, molto probabilmente rimasto a lungo sott’acqua. L’uomo ha avvertito i carabinieri di Riva del Po che a loro volta, come da prassi, dopo un controllo hanno dato notizia al Prefetto di Ferrara e tutta la macchina si è messa in moto. Le foto sono state inviate al nucleo specializzato di Padova.

L’8º Reggimento genio guastatori paracadutisti Folgore è l’unico reparto di guastatori paracadutisti dell’Esercito Italiano. Ordinato su di un comando di reggimento, compagnia di supporto logistico e battaglione genio guastatori, interviene quando richiesto in attività a supporto della popolazione. Ed è appunto il caso di Ro. Si tratta in linea di massima di operazioni più o meno di routine anche se, come si può ben immaginare, quando si ha a che fare con ordigni bellici inesplosi l’attenzione deve restare massima ed è necessario mettere in sicurezza la zona.

(ARTICOLO FATTO IN COLLABORAZIONE CON LA NUOVA FERRARA)

(RED)

Views: 110

Condividi: