NewsPolitica

BERRA – EGLE CENACCHI (UNITI PER RIVA…) LANCIA UN “J’ACCUSE” AL SINDACO SIMONI: CONFLITTO D’INTERESSI NEI CONFRONTI DELL’UNIONE TERRE E FIUMI DEL QUALE ESSA E’ DIPENDENTE – LA QUESTIONE NON SEMBRA PEREGRINA MA…

Berra – Conflitto di interessi? Incandidabilità? Appena partita la Giunta Simoni e già ci sono dei dubbi, che però vanno dipanati. “C’è una situazione particolarissima. Il sindaco Daniela Simoni, con la nomina a primo cittadino di Riva del Po, diventerà assessore di diritto nell’ambito della giunta dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi. E potrebbe persino (la precedente presidente non è stata rieletta) ambire al ruolo di presidente dell’Unione – a sollevare il tutto è Egle Cenacchi, consigliere di minoranza di Riva del Po per il gruppo Uniti per Riva del Po – Sarebbe interessante vederla alla prova anche in un ruolo per un ente di secondo livello”.

Poi Cenacchi entra nel merito. “Ma c’è una questione da chiarire, visto che Simoni è una dipendente dell’Unione Terre e Fiumi. Dovrà diventare controllore di se stessa o si dovranno percorrere altre strade? Il Vicesegretario dottor Luca Fedozzi ha detto in consiglio comunale che si informerà. Riteniamo probabile che la situazione sia risolvibile con una semplice messa in aspettativa del Sindaco dal suo lavoro di funzionario. E magari, forse, la richiesta è già partita. Alla fine l’eventuale problema si risolverà in fretta.

Ma attenzione: un candidato sindaco e prima ancora da consigliere, che abbia fatto della Trasparenza e della chiarezza la sua bandiera non può presentarsi e dare già per scontati dei passaggi che potrebbero essere problematici. O si potrebbe anche pensare che il fatto di non parlare di un problema sia il modo scelto per non affrontarlo. Sarebbe quindi il caso che il sindaco annunciasse da subito le sue scelte. Tutte le sue scelte. O sarà nostra cura chiederglielo ogni volta”. Visto il “problema”, la risposta arriverà a breve.

(dmb)

Views: 555

Condividi: