Berra – Si sono svolti a Ploiesti in Romania i Campionati europei giovanili di tiro con l’arco e, come per il settore “adulti” del compound, anche quello giovanile ha dato ottimi risultati e molte soddisfazioni. Il primo ad esultare è stato il Direttore Tecnico Flavio Valesella, questa volta costretto a seguire i giovani arcieri dalla sua casa a Berra, nel ferrarese, per via di un intervento chirurgico all’occhio: vada a lui i nostri auguri di pronta guarigione.
L’Italia è salita due volte sul podio con il mixed team, con un argento e un bronzo. A vincere il bronzo è il mixed team compound Allievi azzurro formato da Caterina Gallo e Omar Cecco che vincono la prima sfida 138-132 con la Grecia, poi perdono la semifinale con la Gran Bretagna 136-134 ma si rialzano subito con una splendida finale per il bronzo. I due Allievi della Nazionale schiantano i padroni di casa della Romania (Oanea, Salca) con un roboante 148-138 salendo così sul terzo gradino del podio.
La giornata azzurra prosegue con un altra gioia per il compound azzurro, Giulia Di Nardo e Lorenzo Gubbini conquistano infatti l’argento nella gara mixed team Junior. Gli azzurri battono in rapida successione la Svezia 150-144, l’Ucraina 149-141 e 150-147 con la Turchia arrivando a giocarsi la finalissima contro la Gran Bretagna. Gli azzurri lottano ma alla fine cedono alla coppia britannica Davis, Boulton 147-146.
Per l’Italia altre tre medaglie, che vanno ad arricchire il medagliere azzurro salito a 8 podi. Vince l’argento Lorenzo Gubbini nella gara dedicata agli Junior compound. L’azzurro si arrende nella finale per l’oro di oggi contro l’israeliano Shamai Yamrom con il punteggio di 146-141. Il primo set finisce pari 29-29, poi l’avversario accelera e si prende i due successivi 30-29 e 29-27, scavando un solco che l’azzurro con riesce più a colmare con gli ultimi due parziali conclusi 28-28 e 30-28. Caterina Gallo vince la medaglia di bronzo tra le Allieve del compound vincendo in finale contro la turca Irem Sanel. L’azzurrina si mette al collo la medaglia con il risultato finale 144-141 grazie a un’ottima partenza con le prime due volée vinte 30-39 e 28-27.
L’avversaria prova a tornare in partita con le tre frecce successive (29-28), ma Gallo non glielo permette, anzi aumenta ancora il suo vantaggio negli ultimi due parziali (29-28 e 29-28). Come sempre è nonostante l’allontananza dal campo.di gara, il DT Valesella non si lascia sfuggire il commento.
“I Campionati europei giovanili in Romania sono terminati e come DT posso solo ritenermi soddisfatto per i risultati ottenuti – ha commentato Valesella – sia per i risultati ottenuti dai ragazzi (tre bronzi due argenti ed un oro), che per il lavoro svolto in precedenza con tecnici al seguito. Vorrei scrivere molte cose, alcune che riguardano il nostro settore giovanile, altre entrando più nel dettaglio tecnico valutativo, ma purtroppo non posso, dal momento che faccio ancora un po’ di fatica a fissare le fonti di luce dopo l’intervento: mi riservo di farlo appena mi rimetterò in sesto.
Ancora complimenti a tutto il gruppo, rinnovando l’invito a ricercare, tramite un allenamento mirato e personalizzato, di trovare una solidità e regolarità che possano darvi un ulteriore consapevolezza del vostro valore e contribuire ad una ulteriore crescita e maturità agonistica. Del resto avete visto con i vostri occhi come il nostro sport si sta evolvendo. Vi saluto con aforisma, nella speranza che possa farvi comprendere là differenza tra il tirar frecce e l’allenamento….Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose”.
(lc)
Views: 129