Prosegue la Rassegna concertistica edizione 2024 “UN PO D’ORGANI” organizzata dall’Associazione “Vox et Sonus” presieduta dal Maestro Gianmaria Raminelli.
Due sono gli appuntamenti di rilievo che caratterizzeranno il corrente mese: il primo concerto avrà luogo sabato 20 luglio (con inizio alle ore 21) nella chiesa parrocchiale di Villanova Marchesana (Rovigo); il secondo si terrà sabato 27 luglio, sempre alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Ro (Ferrara). Entrambi i concerti saranno ad ingresso libero.
Protagonisti del Concerto a Villanova Marchesana saranno i “Piccoli Cantori di San Francesco” di Ferrara, diretti da Padre Orazio Bruno e sostenuti all’organo dal Maestro Jacopo Zanini. La compagine canora è composta da un gruppo di bambini e ragazzi, nato nella splendida Basilica ferrarese di San Francesco, che dal 1975 svolge attività su tutto il territorio nazionale e all’ estero. Nato per volontà di Padre Orazio Bruno, il coro è attualmente costituito da una cinquantina di elementi: si tratta di ragazzini e ragazzine di Ferrara e provincia, di età compresa tra i sei ed i sedici anni. Il gruppo svolge attività concertistica e liturgica con un repertorio proposto che abbraccia motivi sacri e profani, classici e moderni. Il coro vanta inoltre anche una significativa esperienza televisiva, essendo apparso svariate volte su reti nazionali nell’ambito di programmi dedicati ai ragazzi e avendo pure al suo attivo l’incisione di una cinquantina di album tra LP, musicassette e CD.
Il Concerto di Ro sarà di tipo spirituale (brani musicali intercalati a preghiere e letture) e vedrà impegnati all’organo il Maestro Gianmaria Raminelli e alla tromba il Maestro Franco Filippi. Saranno presentati brani classici di impronta sacra adatti a sottolineare e a rafforzare quanto proposto nelle letture.
Views: 63