News

BERRA – “CEDIMENTO” DI VIA BOSCO – FORSE IN VIA DI SOLUZIONE DOPO QUATTRO ANNI IL PERICOLOSO SMOTTAMENTO DELLA CARREGGIATA – I LAVORI DI RIPRISTINO INIZIERANNO IL 22 LUGLIO

Berra – Ha trovato una soluzione il ripristino della frana che da anni imperversa in via Bosco a Berra. Lo sgretolamento della sponda dello scolo Bentivoglio e la formazione delle prime crepe sulla strada risalgono a circa quattro anni fa. Da allora la frana non è mai stata sistemata, una situazione pericolosa ma che ha anche del surreale, visto che persiste da oltre 4 anni e ogni giorno si allarga sempre di più.

Ogni giorno la frana si porta via parte della strada e il parapetto in metallo, creando disagi e soprattutto un pericolo per chi la percorre. In quel tratto la strada è costeggiata dal canale Bentivoglio e il terreno sta smottando, aprendo anche crepe sulla strada.

Alla base del crollo uno scarico privato, causa della lungaggine dell’intervento. Tanti i rimpalli di competenza che hanno complicato e rallentato la procedura per il ripristino. L’amministrazione comunale ha provveduto a segnalare il pericolo con cartelli stradali, di fatto restringendo ancor di più una strada già stretta di suo. Tutti sanno tutto ma nonostante ciò non passa giorno che arrivino le pubbliche proteste.

L’interessamento da parte dell’assessorato preposto c’è stato e, da quanto si legge sui documenti, i lavori di intervento sono stati autorizzati da mesi. L’autorizzazione da parte del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, datato 27 settembre 2023 e pervenuto al protocollo generale dell’Ente in data 28 settembre 2023, che autorizza la ditta Nonnato Graziella e Bellettato Luciano ad effettuare i lavori di prolungamento della tubazione di scolo delle acque meteoriche provenienti dal proprio terreno, sino allo “scolo Contarinello”, ovvero il “Bentivoglio”.

I lavori avranno inizio lunedì 22 luglio dalla ditta Sivieri Carlo di Riva del Po e per questo è stata emessa l’ordinanza di modifica temporanea di disciplina della circolazione stradale, dall’inizio dei lavori fino al termine. Al termine di detti lavori si procederà al ripristino della sponda del canale e soprattutto del manto stradale.

(dmb)

Views: 37

Condividi: