News

RIVA DEL PO – DA LUNEDI 22 LUGLIO INIZIA FINALMENTE LA LOTTA AL VERDE – VERRA’ SFALCIATO L’INTERO TERRITORIO COMUNALE – VERRANNO COSI’ TACITATE LE “SEVERE MA GIUSTE” CRITICHE RIVOLTE ALLA NUOVA GIUNTA

Riva del Po – “Lunedì 22 luglio la ditta appaltatrice inizierà le operazioni di sfalcio sull’intero territorio comunale”. A comunicarlo è il sindaco Daniela Simoni, che aggiunge: “Dal giorno dell’insediamento dei nuovi amministratori fino ad oggi si sono gestite le tante segnalazioni con il supporto dei cantonieri comunali che hanno tagliato non solo i cigli ma anche le sponde eliminando altresi rovi, canneti ed alberi che modificavano il regolare corso delle acque meteoriche oltre che ostacolare la visibilità della circolazione ed il decoro complessivo del territorio.

È fin troppo chiaro che la gestione del verde di questi ultimi anni ha lasciato molto a desiderare”. La “fiera del verde”, com’è stata definita durante la campagna elettorale dalla lista guidata da Daniela Simoni, finirà: è quanto garantisce il primo cittadino rivierasco. Intanto sono trascorsi ben più di trenta giorni da quando le elezioni amministrative comunali di Riva del Po hanno decretato la vittoria della lista Gente di Riva del Po e innalzato i calici in segno di vittoria a sindaco di Daniela Simoni, ma il verde continua ad imperversare, come pure le segnalazioni.

“Il percorso vita della zona sub arginale sul fiume Po a Ro é impraticabile ed in totale stato di abbandono: era una risorsa”. “Le condizioni della pista ciclabile sul fiume Po, che non si vede piú dopo la forestale, rimangono le stesse”. “Le aiuole che costeggiano la ciclabile in via Postale a Berra hanno l’erba molto alta”. Ma ora cambia tutto. “Nel 2025 l’intenzione dei nuovi amministratori – precisa il Sindaco – è quella di organizzare un “piano verde” che veda l’intervento di ditte specializzate, di imprenditori agricoli del territorio e di cantonieri comunali e l’interessamento dei proprietari frontisti che devono fare la loro quota parte di bonifica. Di concerto e in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, il Cadf e la Provincia”.

Per la cronaca, gli ultimi giorni di governo la Giunta Zamboni ha formalizzato l’appalto dello sfalcio del verde pubblico per un importo di 175mila euro.

(dmb)

Views: 165

Condividi: