News

ARIANO POLESINE – 5 AGOSTO 2024 – GRANDE CONCERTO ORGANISTICO NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA “UN PO D’ORGANI”

In occasione della festa patronale della Madonna della Neve, la parrocchia arcipretale di Ariano nel Polesine ha organizzato per le ore 21 del prossimo 5 agosto un grande concerto organistico. Siederà alla consolle dell’organo Ruffatti il Maestro Gianmaria Raminelli.

Lo strumento venne restaurato cinque anni or sono dalla ditta Dal Borgo ed inaugurato proprio da Raminelli. Il suo ritorno ad Ariano, all’interno del cartellone della quarta rassegna “Un PO d’organi” gestita dall’Associazione “Vox et Sonus” è stato voluto dall’arciprete don Gabriele Fantinati, che ha particolarmente a cuore l’utilizzo dello strumento sia per le cerimonie liturgiche sia per occasioni concertistiche come quella di cui ci stiamo occupando.

Il programma, che il Maestro Raminelli eseguirà, vedrà autori noti ed altri meno conosciuti. Raminelli sottolinea infatti che il grande patrimonio musicale della letteratura organistica va apprezzato non solo per le composizioni ormai universalmente conosciute ma anche per quelle di autori spesso dimenticati e bisognosi di essere rivalutati. La ditta dei Fratelli Ruffatti di Padova realizzò, a partire dal 1940 e completandolo nel 1943, uno strumento dotato di due tastiere di 61 note e pedaliera di 32, usando una parte dei materiali dell’antico strumento e fornendolo di 18 registri, 29 placchette e 1560 canne. La straordinaria sonorità alimentata anche dall’ottima acustica della chiesa, potrà sicuramente fare apprezzare i brani in programma.

Ricordiamo che l’ingresso al concerto è libero.

(RG)

Views: 124

Condividi: