lunedì, Settembre 16, 2024
InterventiNews

RIVA DEL PO – LEGGERE OGGI: NON SOLO CARTA MA SCAMBIO DI TESTI ON LINE – COME COLLEGARSI ALLE BIBLIOTECHE PUBBLICHE E LEGGERE GRATIS – Di Matteo Maini

Riva del Po e Biblioteca Digitale

C’è un elemento che unisce le persone, indipendentemente dal fatto che vivano in un piccolo paese o in una grande città: la tecnologia. Essa avanza a un ritmo inarrestabile, influenzando ogni aspetto della nostra vita e toccando, in qualche misura, quasi ogni settore.

Stessa evoluzione sta succedendo da qualche anno in un campo molto tradizionale come la biblioteca (ne vedremo altri nei prossimi articoli).

La biblioteca, specialmente negli ultimi tempi, ha adottato numerosi strumenti digitali, diffusi in tutta Ferrara e provincia, inclusa Riva del Po ovviamente, offrendo così risorse preziose per la comunità.

Partiamo dalla nuova piattaforma MyBiblioUnife, realizzata dall’Università degli Studi di Ferrara per studenti, studentesse e per cittadini/e privati/e.

MyBiblioUnife è un nuovissimo portale creato appunto da Ateneo per avere a portata di click tutte le biblioteche del territorio ferrarese, comprese Ro e Berra, e permette di gestire i propri ordini, vedere i prestiti in essere ed eventualmente prenotare un libro già occupato.

Per fare tutto questo è necessario seguire alcuni passaggi: si entra nella piattaforma e all’interno della barra bianca di ricerca si digita il titolo di un libro, il nome dell’autore o autrice.

Una volta che il sito mostrerà i risultati, se disponibili, nella parte bassa di ogni risultato saranno presenti le biblioteche in cui il libro è stato acquistato.

In questo caso abbiamo due possibilità: libro in prestito con la data del possibile rientro oppure la possibilità di prenotarlo direttamente cliccando su “Prenotazione documento”.

Per poter procedere con la prenotazione, è necessario accedere con SPID oppure CIE e confermare la prenotazione del libro.

Una volta che il libro sarà prenotato dovremmo poi recarci presso la biblioteca fisicamente così da ritirarlo e poterlo finalmente leggere.

MyBiblioUnife è una vera comodità per poter controllare i libri da casa senza fare tragitti a vuoto alla ricerca di un titolo già preso in prestito.

Per chi invece si sente particolarmente digitale e vuole avere i libri anche sul proprio smartphone o tablet può provare il servizio MLOL, Media Library Online.

La differenza tra i due servizi è presto detta: se con MyBiblioUnife abbiamo a disposizione tutte le biblioteche di Ferrara e provincia con la possibilità di gestire eventuali ordini di libri cartacei, MLOL invece è una vera biblioteca digitale, quindi, come prima indicato, la lettura si fa solamente attraverso una app (MLOL Reader) per i dispositivi mobili e il funzionamento non è molto diverso rispetto alla prenotazione di un libro cartaceo.

Per poter accedere è necessario essere in possesso dello SPID o CIE e si seleziona la “Provincia di Ferrara”.

Una volta effettuato l’accesso si entra nella Home del sito in cui si può fare ricerca di un libro digitandolo direttamente nella barra principale.

Qui abbiamo due strade: il libro è “occupato” quindi è stato già preso da qualcuno e si può prenotare rilasciando la propria email, in modo tale da ricevere la notifica quando sarà nuovamente disponibile oppure si può procedere con il pulsante “Prendi in prestito” scegliendo quale dispositivo sarà inviato il libro da poter leggere.

Oltre alla banale differenza tra libro in formato digitale su MLOL e cartaceo per MyBiblioUnife c’è anche una differenza in termini di tempo per il prestito, infatti su MLOL il tempo per leggere il proprio libro è di 14 giorni con possibilità di rinnovo.

Due strumenti piccoli in confronto alle grandi piattaforme in cui ogni giorno compriamo libri e oggetti ma in questo caso, oltre ad essere utili per il territorio permettono di conoscere un lato della tecnologia e della lettura non conosciuta ai più.

Link per MyBiblioUnife: https://biblioteche.unife.it/SebinaOpac/.do

Link per MLOL: https://emilib.medialibrary.it/media/esplora.aspx

(M.M.)

Views: 111

Condividi:

Lascia un commento