lunedì, Settembre 16, 2024
InterventiNews

RIVA DEL PO – DA YOU TUBE AI CONSIGLI COMUNALI – L’IMPORTANZA DELLO STREAMING PER L’AGGIORNAMENTO PERSONALE – COME USUFRUIRE FACILMENTE DI UN SERVIZIO UTILISSIMO E (SPESSO) GRATUITO – Di Matteo Maini

In primis fu YouTube a trasmettere video direttamente online, approdando con il leggendario video Me at the zoo del lontano 2005 (vedi il video originale alla fine dell’articolo).

Nel corso del tempo si sono susseguite altre piattaforme che hanno letteralmente stravolto le nostre abitudini: chi ascoltava i CD musicali nello stereo ha scoperto come farsi delle playlist con i propri brani preferiti e ascoltarli ovunque; chi era amante delle serie tv ha trovato il modo per gustarle anche su uno schermo piccolo come lo smartphone; chi ha sempre amato ascoltare la radio può usufruire della web radio e non perdere mai la frequenza.

Non solo l’intrattenimento è passato in rete pronto per essere usufruito da chiunque, sono arrivate anche le informazioni, i telegiornali, corsi universitari, podcast, riunioni e tanto altro, racchiuso nella parola ormai di uso comune: streaming.

Ed è proprio delle riunioni in streaming che vogliamo parlare in questo articolo, soprattutto quelle del Consiglio comunale.

In tanti comuni italiani è possibile vedere tramite software Civicam le dirette o le “registrazioni” dei Consigli comunali e Riva del Po, per fortuna, aderisce da tempo a questa iniziativa.

Il servizio è attivo dal 2021, da quanto scritto nel sito ufficiale di Civicam, ma le riunioni consultabili partono da marzo 2022.

Significa che chiunque può vedere e ascoltare quello che viene detto durante ogni consiglio, essere in un certo modo partecipe, conoscere i passi successivi attuati dal proprio Comune e non affidarsi solamente al “sentito dire”.

Oltre a questo, se non si ha la possibilità di essere presenti fisicamente nel momento in cui si svolge il Consiglio o vederlo in diretta, è possibile guardare la registrazione con i mezzi che si hanno a disposizione.

Per una maggiore chiarezza dei contenuti si può usare una smart tv che si collega ad internet con un browser oppure un qualsiasi computer (scelta consigliata).

Per una maggiore comodità invece è possibile collegarsi via smartphone e/o tablet.

Il funzionamento è piuttosto semplice: si accede al sito cliccando sul link presente alla fine di questo testo.

Si troveranno tutti i Consigli comunali ordinati per data e, una volta scelto quello da vedere, si accede cliccandoci sopra o facendo un tap con il dito sullo schermo touch.

Questa è la pagina per visualizzare il Consiglio in streaming che presenta anche diverse caratteristiche interessanti come, ad esempio, skippare (cioè saltare) i diversi “capitoli” della riunione, racchiusi sotto la voce “Ordine del giorno” presente a sinistra del player.

Infine abbiamo la possibilità di condividere il video come link da inviare ai propri contatti, ad esempio via WhatsApp.

Un suggerimento: a volte l’audio potrebbe essere piuttosto basso, suggerisco di usare gli auricolari o le cuffie, in base a dove si sta guardando la riunione.

Avete già visto qualche riunione del Consiglio comunale?

Primo video su YouTube: https://youtu.be/jNQXAC9IVRw?si=Uolcx1EHvuMZQCH0

Pagina streaming del Consiglio Comunale di Riva del Po: https://rivadelpo.civicam.it/

(M.M.)

Views: 85

Condividi:

Lascia un commento