giovedì, Settembre 19, 2024
InterventiNews

RIVA DEL PO – I CANALI WHATSAPP E LORO UTILITA’ PER I COMUNI: INFORMARE VELOCEMENTE E CAPILLARMENTE I CITTADINI – Di Matteo Maini

Uno degli strumenti più utilizzati da quando gli smartphone sono entrati in massa nelle nostre tasche è senza ombra di dubbio WhatsApp: l’applicazione di messaggistica istantanea più conosciuta al mondo e usata da ben 2 miliardi di persone nel mondo, secondo statistiche di Semrush (vedi fonte alla fine dell’articolo).

Questo significa che una buona fetta di “telefonini”, in questo momento funzionanti, possiede l’applicazione verde per chattare con amici, parenti, ma anche per l’invio di messaggi tra gruppi e, per ultima come rilascio di funzione ma non per questo meno importante, la lettura di notizie sui Canali.

I Canali WhatsApp sono strumenti utilissimi per fare dell’app non solo come mezzo di comunicazione ma anche come fonte di informazioni, in quanto un canale è una sorta di gruppo istituito da una associazione, rivista, ente, comune o quant’altro che può inviare comunicazioni in tempo reale a tutte le persone che scelgono di iscriversi.

Un canale è gratuito e gli utenti che si registrano riceveranno le informazioni nella sezione “Aggiornamenti” presente all’interno dell’app.

È giusto specificare che: i gestori del canale non sanno chi sono le persone ad iscriversi in quanto non vengono fornite informazioni personali e nemmeno gli utenti conoscono chi lo gestisce.

A livello di comunicazione: i messaggi postati in un canale hanno una durata di 30 giorni dopodichè verranno cancellati dai server di Meta e quindi non saranno più visibili e, agli utenti, non è permesso rispondere al messaggio ma, solamente, rilasciare una emoji.

Proviamo ad immaginare quanto potrebbe essere comodo e veloce per un’associazione, ente o comune inviare informazioni sfruttando la tecnologia dei canali per raggiungere chiunque decida di iscriversi.

Al momento della scrittura di questo testo (settembre 2024) nella regione Emilia Romagna la città di Bologna ha deciso di creare un proprio canale WhatsApp con più di 11mila iscritti, mentre, per rimanere più vicini a Riva del Po, l’unico canale che riguarda la città di Ferrara è da attribuire al magazine online FerraraToday.

A livello nazionale ci sono le regioni del Veneto e Lazio, Roma Capitale.

Tramite il canale WhatsApp l’utente può ricevere e avere le informazioni utili in un unico posto senza sfogliare la home dei social o cercare in rete perdendo tempo prezioso.

Dal punto di vista del Comune questa funzione può essere utile ed importante per diffondere rapidamente informazioni importanti ai cittadini, come aggiornamenti su servizi pubblici, emergenze o eventi locali.

Conoscevate già l’uso dei canali su WhatsApp?

Fonte Semrush: https://it.semrush.com/blog/whatsapp-statistiche-utenti-e-diffusione/

Blog WhatsApp sui canali:

https://blog.whatsapp.com/introducing-whatsapp-channels-a-private-way-to-follow-what-matters/?page_source=search&q=Canali

(M.M.)

Views: 69

Condividi:

Lascia un commento