venerdì, Ottobre 18, 2024
News

ARIANO POLESINE – VENERDI 4 OTTOBRE – SALA DELLA CULTURA – GIOVANNI RAMINELLI HA PRESENTATO IL LIBRO DI ARMANDO VICENTINI “DA S. MARIA DEL TRAGHETTO A S. MARIA IN PUNTA”

La sera dello scorso 4 ottobre, nella sala della cultura di Ariano nel Polesine, alla presenza di un pubblico numerosissimo e attento, è stato presentato il libro di Armando Vicentini “Da Santa Maria del Traghetto a Santa Maria in Punta. Una comunità tra due Po.” Ha portato il saluto della Amministrazione Comunale e ha dato il suo benvenuto l’assessora Martina Boscolo, che ha chiarito come la serata fosse stata inserita nella più ampia iniziativa regionale “Il Veneto legge”, complimentandosi con l’autore per l’interessante lavoro di recupero di una fetta di storia sociale che, diversamente, l’inesorabile scorrere del tempo avrebbe destinato all’oblio.

Ha preso poi la parola il dottor Giovanni Raminelli, che ha espresso alcune considerazioni relative alla importanza del ricordo e sulla indispensabile trasmissione alle giovani generazioni di un patrimonio di calda umanità come ben esposto nel libro di Vicentini, che ha parlato di famiglie, personaggi, mestieri, luoghi e vicende. Raminelli ha poi caldeggiato una diffusione del libro per far conoscere aneddoti di uomini e donne, eventi, luoghi e situazioni che hanno reso tipica la località di Santa Maria in Punta nel più vasto contesto dell’isola di Ariano: zona ricca di storia legata alle vicende del fiume Po.

Di seguito, è intervenuto Vicentini chiarendo le motivazioni della stampa e narrando alcuni gustosi ricordi. L’autore ha poi risposto alle domande dei presenti, molti dei quali provenienti anche dai paesi limitrofi a S. Maria in Puntai.

La chiusura della presentazione è stata effettuata dalla sindaca Avv. Luisa Beltrame che si è detta lieta della felice attuazione della serata con una pubblicazione che porta nuovo lustro ed interesse per la storia di Ariano e della sua isola. All’autore Armando Vicentini e al relatore Dott. Raminelli a ricordo della bella serata è stata donata dal Comune di Ariano nel Polesine una ceramica rappresentante l’antica quercia di San Basilio.

(GR)

Views: 64

Condividi:

Lascia un commento