venerdì, Ottobre 18, 2024
InterventiNews

REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI – NON VOLETE PIU’ RICEVERE TELEFONATE (OSSESSIVE?) SUL VOSTRO TELEFONO? – UN METODO EFFICACE PER EVITARLE FORSE C’E’ – LEGGETE QUI – Di Matteo Maini

La situazione delle chiamate dai call center è ormai quasi fuori controllo, soprattutto per chi possiede ancora un numero di telefono fisso, quello di casa per intenderci.

Con i cellulari la storia non è molto diversa. Anzi, considerando che lo portiamo sempre con noi, potremmo ricevere una chiamata da un numero sconosciuto pensando che sia un parente. Invece, dopo aver premuto il pulsante verde per rispondere, ci accorgiamo che è l’ennesimo call center.

Ci sono diversi modi per evitare di incappare in truffe: non rispondere a numeri sconosciuti ed evitare di fornire i propri dati personali al telefono sono due pratiche INDISPENSABILI per prevenire brutte sorprese, come ad esempio l’attivazione di abbonamenti non richiesti.

Tra le varie soluzioni, il Registro delle Opposizioni (RdO) può essere un ottimo strumento per ridurre l’invasione” dei call center.

La procedura non è difficile, anche se un po’ ripetitiva. Vediamola insieme.

Si inizia accedendo al sito ufficiale del RdO (link a fine articolo).

Il primo passo è entrare nella sezione “Per il cittadino” e cliccare su “Entra”.

Il secondo passo consiste nell’iscriversi o, se si è già iscritti, accedere tramite la sezione “Gestisci iscrizione”.

Qui c’è una scelta importante: con quali credenziali accedere al RdO? Tra SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) e le credenziali del RdO, la soluzione migliore è lo SPID, che ormai molti di noi hanno e che consente di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione in modo semplice e veloce. Inoltre, con lo SPID, non sarà necessario ricordare ulteriori credenziali.

Una volta effettuato l’accesso, siamo quasi alla fine. È importante “associare” il proprio numero al RdO, inserendolo nel registro. Se non si sa dove andare, il sito guiderà automaticamente al passaggio per l’associazione del numero, che è obbligatorio.

L’ultimo passaggio consiste nel chiamare, con il numero che si intende associare, il 0642986415. Non ci sarà nessuno dall’altra parte, quindi potete anche non avvicinare il telefono all’orecchio, ma la chiamata serve a confermare che la procedura è stata completata. Se tutto è andato a buon fine, il sito vi informerà dell’avvenuta registrazione.

Ricordo che, purtroppo, l’iscrizione al RdO dura solo 90 giorni, dopodiché sarà necessario ripetere la procedura. Non bisogna fare una nuova iscrizione, ma semplicemente accedere e andare su “Gestisci iscrizione”, come indicato in precedenza.

Personalmente, ho ottenuto molti benefici e ricevo molte meno chiamate da quando rinnovo regolarmente l’iscrizione. Mi accorgo che l’iscrizione è scaduta quando le telefonate iniziano ad aumentare giorno dopo giorno, e a quel punto torno a gestire la mia iscrizione e il rinnovo.

Avete già fatto la registrazione al RdO?

Link RdO: https://registrodelleopposizioni.it/

(M.M.)

Views: 120

Condividi:

Lascia un commento