venerdì, Ottobre 18, 2024
News

COLOGNA – FINALMENTE CI SIAMO – STANZIATI ALTRI 80MILA EURO PER LA SISTEMAZIONE DELLA VIA ZAMA ZAMBONI LA VIA CHE PORTA ALLA CAPA – NON CONOSCEVA INTERVENTI SIGNIFICATIVI DALLA SUA INAUGURAZIONE NEL 1997

Cologna – Un altro passo avanti per la manutenzione straordinaria della via don Zama Zamboni a Cologna, la strada che dalla rotonda della strada provinciale SP24 porta alla Capa Cologna e che da diversi anni versa in pessime condizioni, con buche profonde che si allargano ad ogni pioggia.

La concausa o causa principale di questo dissesto stradale è sicuramente quella del passaggio dei mezzi pesanti, evento prevedibile visto che la Capa lavora soprattutto con camion e rimorchi di grossa portata. E così l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Zamboni ne aveva iniziato l’iter che ora sta portando avanti l’attuale amministrazione guidata dalla Sindaca Daniela Simoni.

Siamo di fronte ad una strada non di grandi dimensioni (lunga circa 500 metri) ma attraversata da mezzi di portata particolare e quindi occorre un intervento particolare e attento. Non si tratta di rifare solo il manto stradale ma anche il sottofondo, che sia adatto al contenimento e passaggio dei veicoli in questione. Da ciò nasce la necessità di affrontare la problematica in modo serio: sono stati effettuati carotaggi in punti ben precisi, in modo da sondare il terreno per capire il tipo di intervento da effettuare per rafforzare il sottofondo stradale e poi procedere con il nuovo asfalto.

Via don Zama Zamboni fu costruita nel millennio scorso dalla Giunta Cavallina ed inaugurata in pompa magna il 22 giugno 1997. Presenti, tra gli altri, l’allora arcivescovo di Ferrara monsignor Carlo Caffarra, la Fanfara dei Bersaglieri di Este e una tombola finale, il tutto non solo per inaugurare la via ma anche per ricordare la figura di don Zama. Da allora la strada non ha più visto manutenzione se non le “solite” catramate a secco per coprire le buche più evidenti. La Giunta Zamboni prima e la giunta Simoni ora hanno deciso di metterci la “pezza” definitiva, per porre un rimedio, se non definitivo ma sicuramente a lungo termine.

Partiti con un investimento di 200mila euro, la Giunta Simoni ha implementato l’investimento con altri 80mila euro ed in questi giorni ha affidato i servizi di Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione alla Colombi Roversi & Associati, con sede in Ferrara, per una spesa di 12.651,40 euro.

L’attuale quadro tecnico economico, a fronte di una spesa totale di 280mila euro ne prevede poco meno di 160mila di soli lavori.

(dmb)

Views: 89

Condividi:

Lascia un commento