News

BERRA – ALLARME (PRESUNTO) FONTANAZZO IN VIA PENNACCHIERA – I TECNICI INTERVENUTI SUBITO – IN ALLERTA ANCHE IL COMUNE – TUTTO IL TERRITORIO MONITORATO

Berra – “Pericolo di fontanazzo nel canalino di scolo in via Pennacchiera, già chiamato i soccorsi: speriamo che arrivino presto”. L’allarme lanciato sabato dalla signora Gabriella di Berra ha fatto sobbalzare un pò tutti i residenti. Da queste parti il fontanazzo è l’unica vera minaccia, ancor più del livello dell’acqua che aumenta. La piena arriva, come tante altre, e passa, il fontanazzo crea pericolo.

I mezzi preposti sono corsi subito: Polizia Municipale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Aipo e Consorzio di Bonifica. La cosa non era molto chiara, trattandosi di un flusso anomalo dentro l’acqua, e quindi è iniziato il monitoraggio. Durante la notte tra sabato e domenica il livello del Po è aumentato di un metro buono, qualcuno dice anche un metro e mezzo, ma il flusso del possibile fontanazzo è diminuito.

Domenica pomeriggio i tecnici di Aipo hanno eseguito una ulteriore ricognizione. La possibilità che possa essere una infiltrazione di un tubo a suo tempo dismesso è quasi certa ma non sicura e quindi, fino a quando il livello dell’acqua del canalino non sarà ulteriormente calata diventa difficile capire la vera entità di questo turbolio d’acqua.

Intanto prosegue l’osservazione costante. Nel mentre lacqua è arrivata in golena e sul piazzale dell’ex Traghetto, il segnale che il Grande Fiume sta iniziando a fare sul serio.

Dal municipio la sindaca Daniela Simoni informa che è stato:”Attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per fronteggiare in sicurezza queste ore di forte maltempo. Fino ad ora non sono emerse particolari criticità fatta eccezione per quel che pare un fontanazzo nel canale di Via Pennacchiara a Berra in prossimità dell’Idrovoro”.

Sul fontanazzo ne sapremo di più nei prossimi giorni.

(dmb)

Views: 178

Condividi: